PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti AZ
Thread: Piloti AZ
View Single Post
Old 16th Sep 2004, 14:58
  #19 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Podyras ha sottolineato un aspetto fondamentale della questione piloti AZ.

Ci sono i cazzari (non soltanto in AZ, intendiamoci...) che offrono al pubblico e ai non addetti ai lavori una pessima immagine sia dell'azienda che della figura del pilota. Poi, come ben sapete, questo è il tipo di materiale con cui certi modesti giornalisti tipo Livadiotti vanno a nozze scrivendo frasi false e diffamanti che colpiscono non solo AZ ma l'intera categoria.

Posso affermare che AZ è fatta anche di ottime persone, preparate e con tanta voglia di lavorare: lo dico per esperienza personale visto che ho fatto un corso lungo quasi 4 mesi proprio al centro di addestramento AZ a Fiumicino. Ma, proprio in quel centro di addestramento, sapete quante persone ho visto che avevano installato la propria scrivania davanti alla macchinetta del caffè? Sapete quante persone ho visto sul lungomare di Fregene, persone che ovviamente si erano dichiarate malate? Potrei andare avanti ma credo che il concetto sia chiaro.

Un'azienda come AZ è piena di ottimi elementi e soprattutto di ottimi piloti. Il punto è: che facciamo delle mele marce? Le stacchiamo dall'albero oppure aspettiamo che cadano da sole dal ramo?

Non nascondo che se l'azienda per cui lavoro mi offrisse più soldi in cambio delle stesse ore volate non rifiuterei (chi lo farebbe???): dunque, le responsabilità sono certamente da suddividere minuziosamente tra dirigenza, amministrazione e personale navigante.

Purtroppo le cose sono cambiate. Nel paese in cui lavoro possono sbattermi fuori da un giorno all'altro, senza motivi particolari: la legge permette loro questo ed altro. Non credo che le cose stessero diversamente in UK dove BA ha licenziato alla grande e solo ora inizia a riprendersi dal tonfo post 11/9.

In Italia la legge tutela maggiormente chi lavora: il che non è un male ma rende le cose più difficili.

Unico dubbio che mi viene: ma dov'era la legge, dov'erano i sindacati quando hanno chiuso le varie Minerva, Gandalf, Panair, Air Sicilia e così via?
C-47 is offline