PPRuNe Forums - View Single Post - Piloti AZ
Thread: Piloti AZ
View Single Post
Old 16th Sep 2004, 07:39
  #13 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una cosa che non capisco...

Ciao SNAM,

perdonami ma non capisco più di tanto il tuo appunto a poydras il cui "invito" ai piloti AZ mi sento di condividere anche nel suo cattivo gusto.

Sono contento anch'io del fatto che l'intera vertenza Alitalia stia volgendo al meglio giacchè, egoisticamente parlando, 2200 piloti disoccupati non fanno certo bene al settore aeronautico italiano: tuttavia non credo che il parziale successo della trattativa azienda/sindacati/governo sia attribuibile soltanto alla buona volontà dei piloti.

Per esempio, qualcuno sarebbe in grado di contestare il fatto che, in tempi non lontani e non sospetti, l'intera categoria dei piloti AZ avrebbe certamente intavolato una lunga serie di scioperi selvaggi qualora l'azienda avesse chiesto loro di volare quasi il doppio in cambio di uno stipendio notevolmente ridotto?

Proprio non capisco: i piloti AZ (con il placet dei sindacati) sino ad oggi hanno puntato i piedi pretendendo di volare poco (rispetto a LH e compagnia bella), di avere un ridicolo equipaggio rinforzato sul MXP-JFK, di avere il pullmino che li viene a prendere sotto casa, di avere base Milano vivendo a Roma, di incaponirsi sul fatto che l'albergo "X" ha solo 4 stelle e così via. Ora, che tutti vedono il proprio posto di lavoro in pericolo decidono che, forse, è meglio rinunciare a buona parte dei privilegi messi pazientemente in saccoccia in anni di mala amministrazione.

Può darsi che tale gesto venga apprezzato dai media ma a me sembra una pessima figura di tutta la categoria, una sostanziale ammissione di colpa: "fino ad oggi abbiamo fatto meno del dovuto, abbiamo vissuto con il **** coperto da un'azienda che nell'ultimo decennio non è riuscita a guadagnare neppure un centesimo. Oggi, nell'interesse dell'azienda, facciamo un gesto di buona volontà e decidiamo di adeguarci un po' di più a quegli standard che permettono ad una compagnia di far soldi e non di diventare lo zimbello d'Europa o la palla al piede di Sky Team".

Non so a voi ma a me sembra un'ammissione bella e buona di aver "rubato" sino ad oggi.

Ripeto, magari c'è qualcosa che non so ed invito apertamente i piloti AZ che scrivono su Pprune a chiarirmi le idee ma, per ciò che so, ho l'impressione che i piloti AZ si siano accorti che devono piantarla di mettere le dita nella marmellata giacchè, a furia di assaggini segreti, "Mamma Alitalia" si è accorta che il vasetto è praticamente vuoto e che non ha i soldi per comprarne uno nuovo.

Voglio sperare che esista un reale sforzo da parte dei piloti AZ nel far la propria parte e non una semplice rinuncia a buona parte di tutti quei privilegi ottenuti indebitamente.

Attendo fiducioso, chiaramente, che lo stesso gesto di buona volontà dei piloti arrivi anche dalla casta degli Assistenti di Volo.
C-47 is offline