PPRuNe Forums - View Single Post - Nazionalità dei piloti
View Single Post
Old 27th Jul 2004, 20:01
  #5 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
epsilonmiuraised

claro che si! vedi la mia risposta a C-47 più oltre


french clover

ad un prima riflessione sembrerebbe di si ma non è così:

1) Ryan ed easyJet hanno già colonizzato gli aeroporti minori dal Regno Unito e faranno quanto possibile dall'Italia (non dalla Germania, forse qualcosa easyJet)

2) la distribuzione della popolazione sul territorio: una mega metropoli Parigi con un bacino che in funzione del driving time 60',90',120' puo anche superare i 12 mio di abitanti

2) la rete TGV e le ferrovie in genere. Il TGV collega benissimo CDG in 120' anche a Lione a 450km di distanza!

3) la domanda di trasporto aereo originante nelgli scali minori è minore di quella italiana ( i voli di FR su qs aeroporti stanno in piedi grazie all'immenso bacino di Londra in un rapporto di 1 : 5). Un discreto network di collegamenti aerei è in ogni caso a disposizone del mercato, anche veros i DOM-TOM, a differenza del Bel Paese.

4) E' assolutamente vero! Gastronomia, tesori d'arte in Francia non mancano e sono meglio accessibili che nel Bel Paese. Provate a pensare ad un torinese che vuole andare a Venezia o a Trieste, ha le seguenti possibilità: (i) circa 5 ore teoriche di un puzzolente e caro treno sino a VE a TS non so; con l'alta velocità nel 20xx scenderanno ma saranno sempre 3h; (ii) tentare il suicidio ed utilizzare l'auto propria ed anche in qs caso si sa quando si parte ma non quando si arriva e 5h ci stanno tutte; (iii) affittarsi un aereo privato. Ancora peggio per un concittadino che risiede ad Alghero e vorrebbe andare a Venezia e casi come questo ve ne sono a decine ed il turismo ne soffre il traffico VFR (Visit Friends and Relatives, non quello dei piloti invece anche), ecc.

5) anche in Francia il comandamento delle 3S è rispettato ma è più caro e la stagione - almeno per quanto riguarda il sea - è più corta


C-47

Certo che li conosce, ma allora diciamo che ... fa finta di non conoscerli e fa della bella e buona demagogia, del populismo, della propaganda, ben sapendo che anzichè tirare in ballo il Governo che NULLA può fare, dovrebbe invece prendersa con quell' Ente che tu hai citato, magari con azioni spettacolari (la fantasia non dovrebbe mancare, vedremo se saranno responsabili dopo che Giancarlo Cimoli avrà presentato il piano industriale di Alitalia o se darà un contributo fondamentale per fale seguire la strada di Gandal, Minerva ed Azzurra per citare le ultime tre).

Per quanto concerne la perfetta padronanza della lingua tedesca un imprenditore nella usa azienda da qs punto di vista è libero di fare quello che vuole. Così facendo significa, ad esempio, che potrà accedere ad un "serbatoio" di piloti di dimensioni minori e mari più "cari", magari meno qualificati (i.e. abilitazioni minori), ecc.
e questo vale per tutte le professioni. Dalle mie parti, ad esempio, vi sono scuole di sci che non ti assumono anche se hai superato l'esame se non sai almeno l'inglese e quindi chi conosce l'italiano ed il dialetto lombardo ha più difficoltà a trovare impiego. Ma qs è il mercato.

Quindi l'ANPAC non solo ha torto, ma ha torto marcio e purtroppo i suoi aderenti non sembrano essere molto combattivi su qs aspetti. Avranno sicuramente altre "battaglie" più importanti a cui pensare ... (un mio amico giornalista farebbe sicuramente riferimento a quella dei lettini sui 767 ...)

Keep on flying C-47, ma non dimentichiamo che la fuori vi è sempre più competizione e che gli standard ai quali fare riferimento non saranno decisi negli uffici del comprensorio urbanistico Parco dei Medici, ma a Brussels, a Strasburgo. La partita si goca là e sarà meglio controllare che i "giocatori" italiani che scenderanno in campo sappiano giocare, altrimenti ... dovremo solamente adeguarci.

P.S.

Oggi Ryanair ha annunciato due nuove voli da CIA verso Santander ed Eindhoven ed il raddoppio sempre da CIA del Parigi-Beauvais. Avrà ricevuto un altro 738 ...
iceman51 is offline