PPRuNe Forums - View Single Post - Miglior scuola di volo attualmente?
View Single Post
Old 23rd July 2025 | 12:25
  #15 (permalink)  
Sarbh

From: parma
Buon pomeriggio, approfitto anch’io di questa conversazione per chiedervi un parere sull’Aeroclub di Bresso come scuola per la formazione ATPL dato le uniche recensione sulla scuola che visto risalgono al 2014. Vivo in una città in cui è presente un aeroclub, quindi pensavo di iniziare qui PPL , risparmiando qualcosina sui costi di affitto e spostamenti iniziali. Ho sentito parlare anche della scuola di volo Cantor Air a Bergamo, ma devo ammettere che non capisco perché se ne parli così poco. Guardando su Google Maps, ho notato che hanno due sedi distinte: una per la teoria e una per il volo, distanti circa 20 km. Mi sembra un po’ scomodo, anche perché da quanto ho visto non sembrano ben collegate con i mezzi pubblici. Se qualcuno ha informazioni più dettagliate in merito, mi farebbe piacere saperne di più: ad esempio, se è necessario avere la macchina, oppure se ci sono soluzioni comode per chi arriva da fuori.Parlando con altri studenti di scuole di volo ed pure su questo forum, ho sentito dire che Cantor Air viene vista cerchia "ristretta" "o pure dove ci vanno i figli di papa". Si parla molto del fatto che “vieni assunto subito”, ma non sempre si chiarisce che, in realtà, bisogna prima pagare il Type Rating (circa 30.000 €) e poi affrontare la selezione, ad esempio per Ryanair non ho problemi sul fatto del type rating ma vantarsi che tutti vengono assunti perche e la scuola migliore che ci sia anche no.
Per quanto riguarda EasyJet, ho sentito dire che assume solo da scuole con cui hanno partnership, come alcune in Spagna es FTEJEREZ .Detto questo, al momento sto valutando seriamente l’Aeroclub di Bresso, anche perché Milano è una città ben collegata.
Sarbh is offline  
Reply