Originally Posted by
duud
Ciao, grazie per tutti i consigli che mi hai dato. Ti spiego in breve: sono un ragazzo di 19 anni uscito l'anno scorso dall'istituto tecnico informatico e quest'anno avevo deciso di iscrivermi all'università per fare ingegneria gestionale; durante quest'anno mi sono appassionato a questo mondo per caso facendo il concorso da atc all'enav ma mi hanno steccato alla seconda parte del feast per non aver preso il minimo standard in una parte di "audio task" di un esercizio (avendo tutti gli altri standard superiori anche al richiesto da loro ed avendo anche passato il feast1). Anche durante la scelta delle superiori ero combattuto fra il tecnico informatico e l'aeronautico alla nobile(privata che costa una follia ma immagino che tu conosca se sei di roma da come hai parlato delle varie scuole). Mi sono poi andato ad informare per provare a diventare pilota ad aviomar facendo l'open day, ma da come dicevi anche te immaginavo che non fosse tutto oro quel che luccica, ovvero che sembra impossibile che con 90k e in soli 24 mesi riesci ad ottenere un posto di lavoro fisso e garantito e fosse tutto così perfetto come te la spiegano loro senza costi aggiuntivi e niente.
Da urbeaero non c'ero manco andato però avevo letto di questo corso sempre da cadet con wizz, poi ho letto qui sul forum della gente che scriveva di tutti gli incidenti che hanno avuto + quanto ne abbiano parlato male e ho proprio lasciato perdere
Ho già provato anche a mandare il CV ad Enav riguardante la candidatura da pseudopilot ma non mi hanno mai risposto (ed immagino perché non sia uscito da un aeronautico ma da un tecnico informatico e di conseguenza gli risulto abbastanza "inutile" senza alcuna esperienza o conoscenza aeronautica)
Io sinceramente volevo iniziare a lavorare per non mettere in difficoltà economica la mia famiglia e poter pensare da solo a questo piccolo sogno nel cassetto (anche qualcosa non riguardante l'aeronautica), ma sinceramente dopo 90k che sborso volevo garanzie certe riguardo il posto di lavoro e non lunghe code di attesa dove ti buttano quelli di wizz o addirittura essere scartato e rimanere con la licenza in mano senza nemmeno esperienza ( questa la cosa che mi preoccupa di più, dato che tutte le compagnie che ho visto cercano solo piloti con esperienza e zero senza, ma magari mi sbaglio)
Per quanto riguarda l'EFA che sembra quella di cui parlano tutti meglio, sai se serve sempre un titolo di studio aeronautico per la laurea oppure basta una triennale qualsiasi? Giusto perché avevo iniziato a fare gestionale e al massimo mi sarei spostato ad economia mentre lavoravo per iniziare sia a mettere soldi da parte che per avere il titolo di studio per accederci. Il c1 in tedesco invece mi spaventa perché non so veramente niente(ma credo tipo nessuno lo sappia per quanto è difficile) ma mi sembrava una delle opportunità più concrete in quanto il gruppo lufthansa sembra essere uno di quelli messi meglio anche economicamente parlando senza perdite e tutto (tra l'altro non so se alla fine hanno anche acquisito ita, quindi ci sarebbe più spazio anche per noi italiani che vogliamo entrare nel gruppo loro oltre ad air dolomiti), senza poi mandare 500 persone a fare un corso come dici te ma hanno un numero chiuso (se non sbaglio) e quindi quella gente è sicuro che lavora.
Ultima chance che mi rimane sarebbe andare a fare un corso fiso per cercare di entrare come atc da interno e non spendere 90k per questo, ma riconosco anche il fatto di quanto sia stressante il lavoro da atc rispetto a quello del pilota che può essere più entusiasmante se vissuto bene però se questo ho e questo posso fare mi accontento.
Se sei di Roma, posso chiederti attualmente per chi lavori/dove hai studiato te per diventare pilota? Nel caso comunque ti ringrazio per tutto, hai risposto perfettamente a quello che cercavo di capire riguardo il lato nascosto che non ti dicono (e per dirmi di fare una visura camerale e di firmare tutto con un notaio davanti significa veramente che cercano di levarti anche l'ultimo centesimo dal conto)
Ciao
duud anch’io mi trovo in una situazione simile alla tua, ma con 7 anni in più sulle spalle. Mi sono avvicinato al mondo dell’aviazione dopo aver visitato la base di Ghedi nel marzo 2023 (in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare), e da lì è stato un crescendo che mi ha portato a rivedere i miei piani per il futuro. Oggi diventare pilota è il mio obiettivo principale.Attualmente sto completando i miei studi in Ingegneria Gestionale e, nel frattempo, sto cercando di mettere da parte qualcosa per finanziare la scuola di volo.
Come nel tuo caso, anch’io non sono passato al FEAST 2 (con mia grande sorpresa negativa, dato che nel primo esercizio ho commesso davvero pochi errori visibili a schermo, eppure…); da allora sto cercando un’alternativa valida.
Ho già effettuato (e recentemente rinnovato) la visita medica di Classe 1. L’anno scorso ho visitato l’Aeroclub di Varese e Cantor Air, che sono le due scuole più vicine a me, oltre a CAE a Malpensa (a Malpensa puoi fare solo la parte conclusiva della formazione e il Type mi sembra). Mi sono informato anche su Aviomar, dove conosco un ragazzo che dovrebbe terminare il percorso quest’anno, sull’Urbe, sulle altre scuole del Nord Italia e sulle più famose all’estero; infine ho provato ad entrare nel cadet program di TUI ed Aer Lingus (ovviamente soluzione improbabile). Inutile dire che i costi sono altissimi e che, una volta ottenuta la licenza, le garanzie non siano molte. È vero che le flotte aeree sono mediamente in espansione, ma è altrettanto vero che ogni anno escono centinaia di nuovi cadetti già in possesso della licenza, i quali si trovano attualmente in una posizione molto più vantaggiosa rispetto alla nostra; nel senso che perlomeno il frozen in mano lo hanno.
Anche se iniziassimo la scuola oggi, ci vorrebbero circa due anni per arrivare dove loro sono ora. Inoltre, a causa dei ritardi provocati dal covid, molti cadetti hanno ottenuto la licenza più tardi del previsto e sono stati assunti più facilmente o comunque in numero superiore rispetto al consueto. Questa condizione favorevole ritengo sia improbabile per chi comincia l'ATPL oggi. Rimane quindi fondamentale la ricerca di un percorso che permetta di trovare un valido impiego rapidamente.
whizwheel01 ha dato spunti molto interessanti per ottenere la licenza cercando di contenere i costi, senza rinunciare a una buona qualità formativa. Volevo però fargli alcune domande sempre relative alle scuole:
- Consigli Bartolini rispetto ad Aviomar solo per una questione economica, o anche per motivi legati alla qualità e al tipo di percorso?
- Cosa ne pensi di CAE e del programma Generation easyJet TP? Dato che sul forum italiano se ne parla ben poco.
- Conosci qualche buona scuola in Grecia (come FAS, Egnatia)? Quest’ultima domanda è più per curiosità personale.
Grazie in anticipo