Ciao I-CRUZ,
l'ENGA è l'Albo professionale per i piloti italiani. Si tratta di un ente che dovrebbe aiutarci e/o tutelarci anche se, in effetti, non fa proprio nulla.
Sbagliano Kalmo e Taralluccio scrivendo che, una volta assunti, sarà la Compagnia a pagarti la retta annuale. In realtà, la Compagnia penserà a detrarre dal tuo stipendio la quota annuale (cos', almeno, succede in AZ ed altre...) cos' come pensa a detrarre dal tuo stipendio la quota mensile dovuta al sindacato se ne fai parte.
Credo che far parte dell'Albo sia obbligatorio se si vuole lavorare in Italia con licenza Italiana: dunque fatti 2 conti considerando che l'iscrizione viene pagata considerando l'anno solare. Dunque, se ti iscrivi a Settembre ti paghi la quota annuale che, comunque scade a Dicembre.
I documenti che devi fornire sono:
1) Domanda in carta da bollo da € 10.33
2) 2 Foto tessere firmate sul davanti
3) Fotocopia autenticata del brevetto commerciale o autocertificazione fotocopia brevetto (se hai il brevetto vecchio devi fotocopiare anche le pagine interne con eventuali abilitazioni e rinnovi)
4) Certificato di cittadinanza italiana in carta semplice e con data non anteriore a sei mesi o autocertificazione.
5) Fotocopia autenticata del congedo militare o autocertificazione.
6) Formulario debitamente compilato.
7) Tassa di iscrizione di € 51.65 da versare su c/c postale 52058005 intestato ad ENAC, Via di Villa Ricotti 42, 00161 Roma.
8) Fotocopia codice fiscale.
Questi erano documenti da fornire un paio d'anni fà: per eventuali novità ti conviene chiamare l'ENGA stesso (06-5921554 chiedi della Sig.ra Perin, molto gentile e disponibile).
Non saprei dirti quando iscriverti. Anch'io mi ero iscritto 2 anni fà pensando che mi sarebbe stato d'aiuto. Tuttavia, pur non essendo successo nulla in questi 2 anni, non ho avuto il coraggio di non rinnovare la tassa annuale (sai...per scaramanzia...).
Considera, appunto, che dal momento che fai domanda a quello in cui sei ufficialmente iscritto potrebbero passare dei mesi. In ogni caso devi andare a Roma per fare il giuramento (in zona EUR) e, la cosa più importante, devi avere il CPL.
A disposizione per ulteriori info se ne avete bisogno.