PPRuNe Forums - View Single Post - AirAlps
Thread: AirAlps
View Single Post
Old 6th Feb 2004, 01:08
  #10 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Taralluccio,

scrivi che la situazione attuale è frutto dell'incapacità di noi giovani piloti disoccupati di puntare i piedi, di imporci di fronte ai numerosi soprusi che sembrano essere diventati il nostro pane quotidiano.

Può anche darsi ma la situazione attuale mi sembra più il frutto di una sorta di circolo vizioso nel quale noi ci siamo trovati senza volerlo e dal quale è praticamente impossibile uscire.

Guarda com'è la situazione: finiamo di studiare, passiamo l'esame ATPL, ci facciamo (come il sottoscritto) un type rating sul Citation perchè quello sembra essere un requisito fondamentale per la compagnia XYZ che però ha una flotta di B737 o di A320, cerchiamo di accumulare un monte ore di cui non vergognarci.

E poi che succede ?

Troviamo la compagnia che ci chiede di firmare una fidejussione in cambio di uno stipendio da fame ed un contratto che legalizza la schiavitù.

Oppure non troviamo nulla e vaghiamo senza meta a leccare i culi di quei comandanti o di quei DOV che sembrano prometterci qualcosa.

Questa è la situazione in Italia: la meritocrazia sembra essere un ricordo lontano, le selezioni non ci sono più, i piloti vengono assunti solo grazie ad amicizie, calci nel posteriore, raccomandazioni e quant'altro.

Come pensi sia possibile uscire da questa voragine?

Sbraitando davanti al DOV frasi sconclusionate? Arrogandosi il diritto di non pagare un type rating piuttosto che di pretendere uno stipendio più vicino e commisurato alla nostra professionalità?

Sai bene cosa ti risponderebbe il Comandantone della situazione: "quella è la porta, si accomodi".

Tutte le compagnie che offrono un posto di lavoro sfruttano il fatto che scegliamo una professione come quella del pilota sopratutto per passione e che, quindi, piuttosto che non fare nulla, ci caliamo le braghe.

E se puntassimo i piedi? Beh, allora le compagnie aeree che necessitano di piloti andrebbero a cercare all'estero dove, senza dubbio, troverebbero ciò che cercano.

Davvero, se hai un'idea di come uscire da questo limbo spiegamelo: ma non venirmi a dire che è colpa nostra perchè non è cos'.

Noi siamo le vittime di un sistema, di pessime abitudini che si sono consolidate con il tempo e che nessuno, ad alto livello, ha mai avuto il coraggio di denunciare.

Quanto allo stipendio lordo che ha percepito la mia famiglia negli ultimi anni: ovvio che se fosse stato di 3500 euro lordi al mese ora non potrei vantare un CPL, un type rating e quant'altro.

Considera, comunque, che quello stipendio era "iniziale" e non teneva conto degli anni di anzianità. Spero, in tutta sincerità, di poter permettere a mio figlio di intraprendere la costosa carriera del pilota. Tuttavia, pur volendo guardare oltre il type rating che mi permetterà di lavorare, preferisco affrontare i problemi uno per uno, e nel corretto ordine cronologico.

Ora sono disoccupato e sarei disposto a volare in cambio di cibo. Domani, quando avrò qualche migliaio di ore sul logbook ed avrò accumulato un po' più di esperienza mi preoccuperò del mio futuro familiare: quello che conta ora è quello professionale.

CIAO !!!
C-47 is offline