PPRuNe Forums - View Single Post - AirAlps
Thread: AirAlps
View Single Post
Old 5th Feb 2004, 20:28
  #7 (permalink)  
GOLDRAKE
 
Join Date: Feb 2002
Location: ITALY
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro C-47,
il fatto che in Italia per vivere debbono esistere due redditi all'interno dello stesso nucleo familiare e di per se eloquente. Se entrano due micro stipendi invece di uno non è nemmeno equivalente perchè il tempo che possiamo dedicare alla famiglia quando siamo in due a lavorare è molto poco. Quindi, se il tuo obiettivo è quello di mettere al mondo anche dei figli e tua moglie lavora, dovrai avvalerti di collaborazioni domestiche tipo colf, baby-sitter etc e , credimi, costano molti, molti soldi e impoveriscono il tuo tenore di vita. Sai quanto costa mandare all'asilo nido un figlio per chi non può avvalersi dell'aiuto dei nonni perchè destinato ad errabondare per il mondo in quanto pilota? Bè, telo dico io...circa 500 euro al mese.... Adesso è indubbio che chi fa la nostra vita è sottoposto ad alcuni disagi logistici perchè in continuo movimento lontano da casa ma, questo oramai non è più compensato dal uno stipendio appena sopra la media impiegatizia.
Quindi il fatto di dover lavorare in due per vivere è una solamente una aggravante.
I piloti Air france poi sono effettivamente più fortunati , ma non per caso. Hanno saputo tutelare i loro interessi e hanno l'azienda in salute perchè ben amministrata. Cos' dovrebbe essere più o meno ovunque.
E' totalmente ingiusto quello che affermi:
Quindici anni fa la situazione per chi cominciava era molto dura. Io ho lavorato quasi gratis in aviazione generale portando il caffè ai passeggeri, quindi mi sono fatto la gavetta dal principio, anche con dei gran calci nel posteriore....La differenza era che il passo era obbligato per chi non aveva raccomandazioni ma, c 'era la consapevolezza , che quando arrivavi in una Major ti sistemavi e potevi pensare finalmente al futuro. Le compagnie più grandi non selezionavano i giovani piloti se non con determinate caratteristiche che dovevi costruirti da solo.
Adesso invece, selezionano principalmente ragazzi con poca esperienza perchè cos' potranno estocere tutto quello che vogliono, ma una volta che sarai arrivato avanti con la carriera, ti accorgerai che non riesci più ad avere un tenore di vita proporzionato alla fatica che hai sostenuto perchè ti hanno eroso tutto. Io mi accaloro proprio perchè ci sono già passato prima di te e vedo che davanti ti rimarrà poco dei sogni e delle aspettative. Credimi, niente di personale.
Per concludere, le compagnie che timidamente (mica tanto timide visto che volano da Parma, Rimini, Brescia etc...) si affacciano sui nostri cieli occupando quegli spazi che erano di compagnie made in Italy, lo possono fare perchè le ns. aziende appunto , sono state ammistrate male e spesso con dolo e questo, ancora una volta, è il cancro del nostro caro settore.

Ciao, a presto.

Goldrake.
GOLDRAKE is offline