PPRuNe Forums - View Single Post - AirAlps
Thread: AirAlps
View Single Post
Old 5th February 2004 | 17:09
  #6 (permalink)  
C-47

From: Milan, Italy
Caro Goldrake,

chiarisco immediatamente il mio ultimo post.

Ritengo che la proporzionalità di uno stipendio vada rapportata ad una famiglia bi-reddito poichè è questo tipo di famiglia a prevalere in Italia (rif. ultimo censimento). E, comunque, come tu stesso affermavi nel tuo penultimo post, € 3.500 al mese non sono proprio pochissimi ed io potrei citarti numerosi esempi di nuclei familiari mono e bi reddito con 2/3 figli a carico che vivono in modo più che decoroso e con molto meno di € 3.500 al mese.

E' evidente che non si possa rapportare la proporzionalità di uno stipendio con un single mantenuto: questo non sarebbe giusto. Credo solo che uno stipendio vada calcolato tenendo conto di un contesto familiare in cui ci siano almeno 2 persone a precepire uno stipendio.

Passando al secondo punto, io non ho scritto che i liberi professionisti sono dei ladri: ho scritto (e mi scuso se tu cos' non hai inteso) che molto professionisti abusano del loro titolo e delle loro indubbie capacità per pompare a dismisura le parcelle. L'introduzione dell'Euro non ha certamente aiutato. Un oculista che ti chiede 300 Euro per dirti che ci vedi benissimo dopo una misera visita di 20 minuti fatta completamente con una macchina automatica è un ladro. Punto e basta. Un dentista che ti chiede 150 euro per otturarti una carie è un professionista che si fa pagare tanto. Per me è ladro chi abusa eccessivamente della propria professionalità e trattando gli ignari pazienti come degli imbecilli. Ci sono poi dei professionisti che, semplicemente, si fanno pagare lautamente un servizio che, nonostante tutto, fanno.

Per quanto riguarda i piloti non posso certo dire che quelli AF sono ladri e quelli AZ sottopagati. Dico solo che non ritengo giusto considerare inaccettabile a priori uno stipendio inferiore alle aspettative di una famiglia monoreddito. I piloti AF sono più fortunati di quelli AZ? Buon per loro, ma non per questo dobbiamo sputare su i nostri stipendi o su quelli di quelle compagnie che, timidamente, si inseriscono in quelle nicchie di mercato italiane che le nostre compagnie aeree non sono state in grado di colmare (vedi Rimini/Parma-Roma con Air Alps).

Detto questo, siamo perfettamente daccordo nell'affermare che qualche centinaio di Euro in busta paga non facciano schifo a nessuno.

Concludendo, trovo assai discutibile quanto scrivi in merito a quei giovani piloti disposti (come il sottoscritto) a lavorare quasi gratis e/o a subire qualunque tipo di sopruso.

Nessuno fa i salti di gioia a lavorare sottopagato e con l'obbligo di firmare fidejussioni a destra e a manca. Il problema non sono i giovani piloti disposti a fare tutto ciò bens' chi da loro lavoro che, giocando sul fatto che nella maggior parte dei casi un pilota vola per passione, si permette di ridurre all'osso i pochi privilegi rimasti alla categoria. Sono sicuro che 15 anni fa, quando hai iniziato a lavorare, la situazione era migliore: ora siamo messi male?

Beh, non è colpa certo degli aspiranti...

CIAO
C-47 is offline