PPRuNe Forums - View Single Post - Dubbi atpl (h)
Thread: Dubbi atpl (h)
View Single Post
Old 3rd July 2024 | 12:48
  #9 (permalink)  
haihio
10 Anniversary

From: UK
Ciao,

Alcuni colleghi ti hanno già dato delle buone idee.
Io posso parlarti della mia esperienza nel settore.
Il settore dell’ ala rotante e’ minuscolo in confronto all’ ala fissa e in più quasi tutti i lavori sono specializzazioni e i type rating anche su elicotteri non tanto grandi hanno costi alti, percui anche cambiare da un lavoro all’ altro risulta difficile. Detto questo però non è impossibile riuscirci.

Io ero andato negli USA a fare addestramento 15 anni fa' e un po’ come tanti altri ho lavorato lì come istruttore finché ho potuto (termine visa) poi conversione Europea, Jar ai tempi, e poi ho dovuto letteralmente andare dove trovavo lavoro, Africa, Asia e poi in periodo ancora pre Brexit, Regno Unito dove sono ancora.
La strada è abbastanza lunga e tortuosa e c’è del rischio in alcune tipologie di volo in cui potresti trovarti però ci sono anche tante soddisfazioni. Come stipendi dipende un po’ come va vedi, a pari di esperienza non saranno mai a livello di un pilota di ala fissa però a pari di un italiano medio sono nettamente superiori.

Non conosco nulla a riguardo delle forze armate italiane ma se avessi un figlio che fosse interessato a fare il lavoro che faccio io mi informerei il più possibile e probabilmente lo indirizzerei su quella strada.

Un consiglio che mi sento di darti e’ di fare domanda in un azienda che vola elicotteri come assistente di volo o assistente del’ hangar, qualsiasi cosa insomma tanto per entrare nel mondo e conoscerlo un po’ prima di decidere come procedere. Nel nord Italia ci sono tante medio-piccole aziende che fanno lavoro aereo e in estate spesso hanno bisogno di più assistenti di volo.

Ora lavoro per un azienda che fa HEMS nel Regno Unito, volo un Airbus H145 single pilot IFR ed NVG per il volo notturno.

Buona fortuna !
haihio is offline  
Reply