L'elicottero è una bella passione, una macchina affascinante. Però purtroppo gli sbocchi lavorativi sono più ristretti rispetto ad un ATPL-A.
Ti consiglierei vivamente di informarti bene su questo aspetto, prima di intraprendere questa strada (ad esempio con chi è già nel campo e lo fa di professione), e soprattutto a fronte di costi anche ben più elevati di un ATPL-A.
L'università come backup plan,ti direi nè si nè no. Dipende.
Dipende da che facoltà, e dipende se sei convinto anche sull'eventuale piano B.
Prendere una laurea "inutile" per avere il pezzo di carta serve a ben poco.
L'università richiede sforzi e sacrifici, ti prende del tempo, e bisogna essere convinti di volerla fare.
Ad esempio, una laurea (per citarne una) in ingegneria, ma non solo, è molto richiesta.
Io per esempio ho studiato ingegneria, e pur non facendo l'ingegnere sono molto contento di aver allargato le mie conoscenze a queste materie.
La consiglierei vivamente perchè in qualche modo ti apre la mente a tante cose, ti da un certo tipo di "mindset".
Ma mi rendo conto che non tutti ne sono portati, e se si sottovaluta ti può anche far perdere tanto tempo.
Mentre studiavo in facoltà quello era diventato il mio piano A, perchè non c'era più spazio di fare nient'altro.
Purtroppo oggigiorno anche per chi ha già le idee chiare per il piano A, servono anche per un piano B.
Tutto dipende...