PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti E195 FO (TR/NTR)
View Single Post
Old 23rd Apr 2024, 14:07
  #670 (permalink)  
En 01
 
Join Date: Sep 2022
Location: Mozzecane
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Torno a leggere questo topic con molto interesse e noto che ci sono tanti ragazzi interessati a questa compagnia. A tutti voi il mio consiglio più grande è di lasciar perdere ogni vostra intenzione a partecipare a qualsiasi forma di selezione in questa compagnia aerea che tutto è, tranne il posto dove Iniziare o passare anche un solo periodo della propria carriera! (Opinione personale ovviamente)
l’unica cosa a cui va dato atto riguardo Air Dolomiti è che sono molto bravi a vendersi come una delle migliori compagnie, se non la migliore Compagna italiana, che di migliore ha ben poco. Ma del resto sono talmente pieni di sé che probabilmente sono accecati dal loro senso di superiorità e saccenza nei confronti del mondo dell’aviazione visto come lo scarto all’interno del quale solo loro riescono a primeggiare. Ma la realtà dei fatti è completamente un’altra!
Non fidatevi di chi qui posta solo interventi pro Dolomiti, che probabilmente fa parte del management della compagnia stessa, (cosa già al quanto discutibile e opinabile) piuttosto cercate di reperire informazioni veritiere da chi in compagnia ci vive e ci lavora.
Una premessa fondamentale per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo dell’aviazione oggi, sappia che si deve puntare a quelle compagnie che garantiscono un decente livello tra qualità di vita e lavoro, cosa ormai rara ma impossibile da trovare in Dolomiti.
ad ogni buon conto andiamo con ordine:
- il grande ed unico problema di questa compagnia, madre di tutti i problemi è la TURNAZIONE. Turni massacranti fatti più di ore di pulmini che di ore di volo, un’incapacità alquanto imbarazzante nell’ottimizzare i tempi di lavoro. Ci sono giorni in cui si sta fuori 12 ore per volare 45 minuti, continui cambi turno che rendono la vita del navigante così instabile da non potersi organizzare una qualsiasi attività sociale o ricreativa. La compagnia è costantemente sotto organico, cosa che rende difficilissimo avere turni stabili e soprattutto l’adeguato numero di riposi dopo una serie di giorni di turno. Pensate che in Air Dolomiti esiste ancora l’off singolo, cosa che altre compagnie è ormai una cosa rarissima da vedere. L’arrivo del nuovo software dei turni e in attesa da circa trent’anni e ogni anno “il nuovo software è quasi pronto e sta per arrivare” ormai sembra una barzelletta;
Il clima all’interno è logorante! Una continua valle di lacrime da parte del personale navigante ridotto allo stremo delle forze e ormai incapace di ribellarsi a un sistema fatto di favoritismi dove se sei amico vai avanti oppure vieni ostacolato.
- contratto di lavoro fermo al 2007. su questo punto c’è poco da aggiungere, il tutto si commenta da sé.negli ultimi due anni si è visto un sussulto sindacale che oggi sta provocando i primi scioperi, rimane però una grande incertezza riguardo alla volontà di un rinnovo contrattuale profondo e strutturato;
Queste sono le cose più importanti ma visto che ci siamo andiamo a trattare anche tutto il contorno che tanto viene sbandierato ai quattro venti.
- mensa Lufthansa a MUC e FRA. Innanzitutto non capisco di quale benefit si tratti, ma ad ogni buon conto non lo vedo motivo di vanto. Tra l’altro la mensa la pagate più degli altri perché non siete riconosciuti come piloti LH ma come esterni che hanno accesso alla mensa.
- 38 giorni di ferie. Si ma dopo 12 anni di anzianità e vi assicuro ragazzi che 12 anni in Air Dolomiti vi faranno perdere tanta salute. La base è comunque 30 è il primo incremento lo si ha dopo parecchi anni.
- assicurazione sanitaria. Certo una buona cosa, ma ogni volta la si vuole far passare come Assicurazione full e si omette sempre un piccolo particolare. La franchigia e il fatto che non copra le spese dentali (per esempio in Ryanair ti puoi fare la dentiera a costo zero) ma qui siamo in Airdolomiti
- myid anche dopo la pensione. E chi ci arriva alla pensione con sti ritmi? Anche questo lascia il tempo che trova. Forse meglio un biglietto scontato in meno ma un paio di giorni off in più al mese, anche se qui la cosa è molto soggettiva.

Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato, credetemi, vi ho riportato tutto con molta onestà.

Ora vorrei dare un consiglio fraterno a tutti voi ragazzi che state per intraprendere, o che sognate la vostra carriera nel campo dell’aviazione commerciale: sappiate che le scelte che farete specialmente all’inizio vi condizioneranno per tutta la vostra vita. Quello che voglio dirvi è di pensare bene e non pensare solo ad iniziare in qualsiasi posto, ma pensare soprattutto ad iniziare in una compagnia che vi offra davvero delle opportunità per il futuro e ancor di più che vi garantisca quel minimo di dignità che ogni pilota commerciale oggi dovrebbe avere!
Vi posso assicurare che ci sono tante compagnie in grado di offrirvi quell’unico benefit di cui avrete sempre bisogno ovvero quel minimo di LIBERTÀ e RIPOSO tra un turno e l’altro. Non sto dicendo che fuori ci sia il paradiso ma che probabilmente si sta molto ma molto meglio di quanto si voglia far credere qui.


Se non mi credete andate a chiederlo ai 24 primi ufficiali che hanno lasciato la compagnia, due dei quali tra l’altro hanno smesso di fare questo lavoro. Questo mi deve far pensare parecchio…

Con affetto En 01 da una qualsiasi autostrada del nord Italia e da pulmino in viaggio.
En 01 is offline