PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti E195 FO (TR/NTR)
View Single Post
Old 23rd Apr 2024, 04:56
  #667 (permalink)  
oldkarim
 
Join Date: Nov 2014
Location: spain
Age: 34
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by B777fly
Dopo aver valutato il ritorno in Europa da Dubai, ho fatto alcune ricerche sulla compagnia in questione. Le informazioni che ho trovato, così come quelle raccolte di persona, suggeriscono che i dati forniti sono incompleti o inesatti, quasi una FAKE NEWS

Le mie fonti indicavano uno stipendio lordo da CPT primo anno è di 7200€ lordo, con un netto di 5900€ che includeva diarie non limitate a soli 75€ al giorno, ma anche di 30€ (circa) in Italia. Considerando una spesa minima di 400€ al mese per il vitto in hotel, il netto effettivo sarebbe quindi di 5500€.

Gli scatti d'anzianità si attestano a 100€ al mese dopo il primo anno di comando. Inoltre, non posso confermare l'esistenza di 14 stipendi all'anno; al contrario, sembrerebbe che siano 13, con il cosiddetto "14° stipendio" suddiviso in 80 giorni durante l'estate, quindi non pagato durante le ferie.

È preoccupante notare che più di 20 copiloti che si avvicinavano al corso di comando sono andati via, e altri 10-15 che avevano intenzione di farlo (ITA Airways) sono stati fermati. Questo potrebbe riflettere la realtà della compagnia e la mancanza di voglia per migliorare il clima lavorativo.

La perdita di piloti che godono dei benefici offerti dal gruppo LH, optando invece per le compagnie LOW COST, è un fenomeno che prima non si osservava e rifletta la situazione attuale della compagnia.

Comprendo che se i First Officers esperti non si trovano, non è certamente perché non ci siano offerte sul mercato. Le altre compagnie offrono stipendi più alti, roster più stabili e prospettive di avanzamento più interessanti (anche in termini di stipendio). Basti pensare a quante candidature ha Cargolux in sospeso in attesa di un assessment o a come Ryanair riesca ad attrarre numerosi copiloti, anche esperti.

Il contratto è disponibile online da anni con correzioni apportate da un avvocato, il quale ha evidenziato i punti non chiari. È sufficiente cercarlo su Google

Personalmente, Dolomiti non sarà né la mia prima scelta, considerando l’offerta ricevuta da WIZZAIR…che garantisce un percorso veloce ed efficace per diventare comandante in circa 6-12 mesi (come previsto dal contratto), sembra essere la soluzione migliore e più conveniente.
La storia di Ita e che air Dolomiti ha bloccato l’esodo di f/o, se vera, è agghiacciante
oldkarim is offline