PPRuNe Forums - View Single Post - Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti
Old 20th Jan 2024, 11:51
  #456 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,430
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by enzino
Mentre per il comando ci sono dei requisiti scritti nell'OMA o OMD?
Ciao, sì certo, è un requisito EASA.

Originally Posted by enzino
Volevo sapere eventuali requisiti per andare sul lungo o requisiti per il corso comando e quali sono le previsioni, dato che ho sentito che nel giro di 5 anni molta gente dovrà andare in pensione.
Considera che i Comandanti più giovani sono comunque tutti sopra i 40 anni. L'età media a sinistra di tutta la Compagnia credo sia intorno ai 50/52, ergo worst case scenario se tutto andasse bene ed ITA dovesse sopravvivere alle intemperie credo che un upgrade nel giro di 8/10 anni sia più che realistico. Considera che queste sono le tempistiche minime delle Legacies, il low-co è un'altra storia, così come il Middle East dove se compri aerei a pacchi è normale che ti servano Comandanti velocemente.
Per esempio se domani entri in Air France a destra ci stai 15 anni anche se vai con 20'000 ore da TRE.
Edit: ovviamente nel frattempo riesci anche a passare sul lungo. Direi che ti puoi aspettare sui 4/5 di medio. Molti se non tutti i FO di lungo hanno oltre i 45 anni perché, per un motivo o per un altro, non hanno fatto il Comando. Molti con il potenziale per andare a sinistra sul 320 hanno però preferito rimanere FO di lungo che è una scelta rispettabilissima, ma magari poi cambieranno idea e avranno la possibilità di fare il Comando lasciando dei posti sul lungo.
sonicbum is offline