PPRuNe Forums - View Single Post - Professional Aviation Ozzano Bologna: pareri?
Old 6th Oct 2023, 10:56
  #15 (permalink)  
BoeingLudo737
 
Join Date: Oct 2018
Location: World
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by GuidoLaVespa737
Sono un loro ex studente brevettato da più di un anno. Premetto che ho conseguito l’intero percorso (PPL, ATPL e tutto il resto) con la scuola e il tutto mi è durato 3 anni e mezzo circa. All’inizio sembrava fosse un bell’ambiente pieno di persone disponibili ad aiutarti a chiarire ogni dubbio, a programmarti i voli in base alle tue esigenze e disponibilità. Col passare del tempo le cose hanno iniziato gradualmente a peggiorare, con l’aumento degli studenti selezionati senza criterio (dovuto principalmente al fatto di voler competere così dal nulla con le principali ATO in Europa) passando a continui cambiamenti delle regole fatti senza un filo logico ad esempio il periodo in cui un mese si doveva volare solo IR e quello dopo HB e così via. Il colmo lo hanno raggiunto nel giugno del 2022 quando l’allora Head of training ci inviò una mail con scritto che la scuola avrebbe dovuto rivedere il tariffario dei voli, - aumentandolo trovando come scusa ‘l’aumento del prezzo del petrolio’ - senza che tale revisione del tariffario fosse prevista da contratto. Inoltre nella stessa mail veniva indicato che diversi studenti cancellavano di loro iniziativa dei voli HB perché non ritenevano le condizioni meteorologiche idonee. Questo secondo i piani alti fu ritenuto inaccettabile in quanto secondo loro gli studenti una volta in compagnia non avranno la possibilità di cancellare i voli di propria iniziativa, dimenticandosi che in una compagnia aerea si viene pagati per stare sotto determinate condizioni mentre in una scuola di volo si paga per avere un servizio. Tutte le altre inefficienze potete leggerle dai commenti dei miei colleghi sopra.
Ora non mi sento di dire a nessuno di non iscriversi ma invito caldamente a valutare le proprie scelte e non dare per scontato che loro siano i migliori in Italia come pensano di essere. Le note positive sono la flotta moderna e all’avanguardia e la professionalità della maggior parte degli istruttori ai quali sarò sempre molto grato per i valori che mi hanno trasmesso e per tutto ciò che mi hanno insegnato.
Grazie per il feedback. Sicuramente non sono i migliori e fanno solamente un po gli "sboroni"
BoeingLudo737 is offline