PPRuNe Forums - View Single Post - Aeroitalia, una nuova compagnia
View Single Post
Old 14th Aug 2023, 10:53
  #103 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Concordo sul primo paragrafo; per quanto mi riguarda si poteva vendere nel 2008 ad AF o chiuderla direttamente. Magari ad oggi avremmo avuto AirOneIta o magari saremmo andati tutti all’estero.

Il secondo paragrafo invece sembra scritto da un HR manager di 26 anni fresco di MBA.

Ricordatevi che le responsabilità civili e penali della nostra professione sono le stesse dei tempi della Pan Am e ad oggi il 90% dei piloti non ha idea di quali siano. Il Diritto Aereo e le varie Convenzioni si imparano a memoria solo per mettere le crocette dove serve all’esame. Se vi capita fatevi una chiacchierata con un Avvocato o meglio ancora con un Magistrato (io ne ho uno in famiglia) e proponetegli qualche scenario magari di “malpractice” aeronautica che avete vissuto nella vostra vita o dove avete rischiato di fare qualche cavolata perché eravate al sesto giorno di impiego alla quarta tratta in discretion col cattivo tempo ma quel posto da LTC vi fa tanto gola e allora meglio prendersi qualche rischio piuttosto che piantare l’aereo outstation.

Bottom line: il nostro lavoro è lo stesso dei tempi della Pan Am. Oggi abbiamo aerei che ci fanno anche il bidè, vero, e assistenza ATCO mille volte superiore, ma il resto è rimasto uguale.
Nessuno nega la responsabilità civile e penale del mestiere, ma questo non c'entra con la questione numeri. Possiamo strapparci i capelli e rimpiangere gli anni '60, la casta e l'uniforme linda e pinta, ma è anacronistico. Oggi l'aereo è uno strumento di massa e per le masse, o si parte da questo presupposto e si cerca di invertire il trend che vede appunto cani e porci avvicinarsi alla professione, oppure continuiamo a parlare inutilmente di élite senza materialmente fare niente per provare a formare piloti e non scimmie e mantenere un minimo di decenza a livello di stipendi e benefit.
Poi vale la pena ricordare che siete voi TRI/TRE/LTC e chi più ne ha più ne metta ad avere l'arma più potente in mano, quella di bloccare gli impresentabili, che a quanto pare non mancano. Eppure ricordo che di lamentele da parte vostra tante, ma poi una mano lava l'altra e tutti felici e contenti. Piantiamo a terra la gente prima degli aerei.
B77L is offline