PPRuNe Forums - View Single Post - Aeroitalia, una nuova compagnia
View Single Post
Old 11th Aug 2023, 12:25
  #99 (permalink)  
furbpilot
 
Join Date: Sep 2005
Location: milky way
Posts: 247
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
I disastri di AZ come di ogni altra azienda dipendono da chi siede nella stanza dei bottoni e da chi stabilisce le regole del mercato. Il dipendente poi sceglie cosa fare in base a quanto proposto. Se vuoi usare una compagnia come bacino elettorale non posso essere io dipendente a farti cambiare idea. Se ti viene proposto di stare a casa legalmente per anni prendendo bei soldi non posso biasimarti se lo accetti. Certo poi ne pagherai le conseguenze in termini di recency e di competenze ma ognuno è artefice del proprio destino.
Dall’altro lato avrei voluto vedere Ryanair 15 anni fa aprire basi in Italia con contratti italiani e giocare la stessa partita con le stesse regole.
Vorrei vedere le ACMI basare gli equipaggi nel Paese X con contratti nazionali e tasse e contributi versati in quei Paesi. Così parliamo di vera competizione.

Riguardo poi il discorso che il proliferare delle compagnie ha dato la possibilità a tanti di fare questo lavoro: vero, ma è un bene?
E non parlo di competenze, ma del prestigio. A Roma ci sono quasi 27000 Avvocati. Il 90% di questi guadagna come un operaio o passato l’esame si mette a fare altro perché non ci campa. Ha senso un accesso “libero” (previo esame) alla Professione? Non sarebbe meglio fare come i concorsi in magistratura ad esempio dove vengono selezionati ogni anno quelli che effettivamente servono? Meglio così che vedere studi legali che offrono la terza causa gratis se si vincono le prime 2 (visto con i miei occhi).
Non avreste preferito carriere più stabili che magari non vi portavano ad ottenere tutti i titoli possibili a 30 anni ma neanche a dover cambiare 7/8 compagnie nell’arco della carriera? Vi hanno fatto credere che essere una “casta” ed una “lobby” sia disdicevole ma chi ve lo ha messo in testa sono proprio quelli che hanno tutto l’interesse nel pagarvi come French Fries Manager e farvi cambiare compagnia quando vi siete stufati.
​​​​​​
Centro perfetto . Poi scusate . basta guardare gli USA la patria del liberismo. La i sindacati hanni protetto la categoria invece di vendersi per quattro spicci ...e la FAA ha protetto i passeggeri impedendo a gente troppo inesperta di salire a bordo. Da allora gli stipendi si sono impennati. Un comandante Southwest guadagna 400.000 dollari all' anno. Qui sti soldi dove vanno a finire?
furbpilot is offline