PPRuNe Forums - View Single Post - Aeroitalia, una nuova compagnia
View Single Post
Old 11th Aug 2023, 06:58
  #95 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
È l’Europa ad essere diventata un circo dal punto di vista aeronautico.
Su questo siamo d'accordo, ma non c'entra con la diatriba Ryanair vs Alitalia. Vi siete auto-convinti negli anni che il motivo del vostro fallimento perpetuo fosse Ryanair e le sovvenzioni, ma quindici anni fa Ryanair, pure con tutte le sovvenzioni del caso, poteva ancora essere "combattuta" sul campo, cosa che ovviamente non avete fatto perché era più comodo crogiolarsi al sole, protetti dallo stato. Quante volte abbiamo sentito dire dai colleghi Alitalia "meglio non lasciarla perché nella peggiore delle ipotesi lo stato ci metterà sempre una pezza, tanto questa compagnia non fallirà mai"? Ecco, dovremmo parlare di questo se volessimo veramente capire i motivi della vostra ecatombe.

Originally Posted by sonicbum
Poi il passeggero medio crede che volare sia un diritto costituzionale perché negli ultimi 20 anni gli avete proposto i biglietti a 9 euro e se poi glielo mettete a 100 si fa girare le balle. Beh ti credo.
Questo è un altro falso mito. Il trasporto aereo ha subìto un'evoluzione che era nell'aria, a prescindere da Ryanair: la società si evolve, negli ultimi anni poi lo ha fatto a velocità stratosferica, e davvero pensate che si sarebbe potuto frenare il trasporto aereo e relegarlo ancora ad élite? Questo conferma ancora una volta quanto in certe compagnie siate completamente scollati dalla realtà.
Poi, come tutte le evoluzioni porta con sé vantaggi e svantaggi: il primo svantaggio, oltre a quello della clientela non sempre raffinata, è l'aver dovuto permettere a qualunque capra di volare un jet, per una semplice questione di numeri; ma il vantaggio nello svantaggio è l'aver potuto permettere a tanta gente capace di affacciarsi ad un lavoro che prima era appannaggio di pochi eletti.



B77L is offline