PPRuNe Forums - View Single Post - ITA Airways e Air Dolomiti
View Single Post
Old 20th Jul 2023, 06:57
  #2 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,430
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Rear
Ita e Dolomiti sono le due compagnie più grosse italiane e entrambe in mano (almeno in parte) a Lufthansa, il mio quesito, rivolto possibilmente a chi ci lavora è, com'è la vita in queste compagnie? più nello specifico (in nessun ordine particolare), come sono turni, ambienti lavorativi, basi, stipendi, addestramento, ecc. e come si comparano dal punto di vista lavorativo alla competizione
Per la cronaca io sono attualmente nel mezzo degli esami atpl (che procedono a gonfie vele) e mi sto dando un'occhiata in giro per vedere un po' com'è il mondo lavorativo e questo mi sembrava un buon inizio
ps: ho avuto modo di parlare con qualcuno in Dolomiti quindi qualche idea (seppur vaga e forse leggermente datata) ce l'ho, mentre di ita non so assolutamente nulla
Ciao,

non posso dirti granché su Air Dolomiti non avendo mai avuto nessuna esperienza diretta ma solamente feedback da colleghi che ci lavorano.

Per quanto riguarda ITA, che dire, gioie e dolori; chi come me ci arriva da 30 anni di Alitalia “fatti bene” avrà sicuramente un giudizio “biased” da un passato che si è rivelato positivo mentre molti altri che hanno avuto la sfortuna di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato sicuramente avranno un giudizio opposto e negativo.

in soldoni… modello legacy, soldi buoni, tutele contrattuali italiane vere (non come quelle compagnie straniere che professano di avere contratti italiani e poi fanno come gli pare), flotta sempre più giovane, training sempre ad alti livelli, come è sempre stato riconosciuto ad Alitalia ed in generale alla nostra Aeronautica.
Futuro si spera roseo se sarà gestita bene, con annesse possibilità di carriera anche per i cadetti di oggi.
Cambio generazionale in atto; si porta tutto il buono della “vecchia guardia” in termini di know how e lo si “aggiusta” con tutto ciò che gli ultimi 10/15/20 anni di studi a livello di human factor ci hanno insegnato sull’ottimizzazione delle nostre competenze di piloti.
Se (e sottolineo) riusciremo a garantirci una gestione dell’azienda efficace e produttiva, torneremo ad essere una delle aziende più ambite dove lavorare.
sonicbum is offline