PPRuNe Forums - View Single Post - Consiglio Cambio carriera
View Single Post
Old 19th Jun 2023, 11:15
  #19 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,429
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by topolino99
Secondo me la preparazione di un ingegnere informatico è molto più profonda di un pilota di linea. Hai un mondo davanti.
Quando qualcuno dice che fare l'ATPL è come fare l'università dice una grande ca**ata!
Premettendo questo è bello fare i brevetti aeronautici. Il PPL lo puoi fare per passione, gli altri brevetti solo se hai abbastanza soldi.
Ma dopo che hai tutti i brevetti il lavoro vero è proprio è banale! E' ripetitivo, è stancante. Chi ti dice il contrario lo fa perchè non sa che cosa è l'informatica !
Vivere lontano da casa, non poter stare con la tua famiglia, orari non compatibili con il corpo umano, ecc.ecc.
Sforzati con quello che stai facendo ora, punta a fare cose che ti piacciono e a guadagnare più soldi.
Con quei soldi ti pagherai il brevetto PPL e volerai per piacere portando qualche amico o la famiglia!
ciao
Ciao topolino99

Correggiamo alcune cose.

Da laureato (triennale presa con calma negli anni facendo il pilota) concordo sul fatto che “accademicamente” parlando il conseguimento di una laurea sia più impegnativo di un ATPL, ma c’è un ma. L’ATPL è il primo tassello di un percorso di studi che dura tutta la carriera e all’atto pratico studiamo molto di più di tanti altri professionisti.
Per tutto il resto è “lifestyle”… si lavora sabato domenica e festivi ma lo facciamo solo noi? Si lavora la notte… ma non siamo gli unici.
Poi se mi prendi come esempio un software engineer di Google che lavora flessibile da casa con ottimo stipendio allora io ti prendo il Cpt Air France con 35 anni di Compagnia che fa 2 partenze al mese sul 380 a 18K/mese. (Mio conoscente vero fu un mio istruttore secoli fa).
Tutto è relativo.


sonicbum is offline