PPRuNe Forums - View Single Post - Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti
Old 1st Jun 2023, 07:51
  #354 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,430
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mvgp
Scusami Fulminn, perdona la mia ignoranza:
  1. non riesco a trovare il riferimento in cui è scritto (e non disegnato) che il muso dell'aereo debba stare al di sopra e non prima della Runway Holding Position. Mi piacerebbe anche capire cosa si intenda per muso (carrello anteriore, asse dei sedili del cockpit?).
  2. Assumiamo che quell'Holding position avesse delle stop bar lights. Le stop bar lights sono generalmente posizionate prima dell'holding position. Seguo il tuo ragionamento. Vedo le stop bar lights rosse. Mi fermo posizionando il muso sull'holding position quindi dopo le stop bar lights. Dal cockpit non posso più vedere se le stop bar lights sono accese o spente.
Questi due punti mi lasciano in dubbio.
Un saluto
Aiutiamo il buon fulminn che preso dal fotografare gli "Itaroo oo" in giro non ha tempo per queste quisquiglie.

Il nostro Fulmine ha citato il 9157 Aerodrome Design Manual con una foto tra l'altro sul posizionamento regolamentare delle holding bays adiacenti le holding positions.

Noi andiamo di 4444 Air Traffic Management con:

7.5.3.1.3 USE OF RUNWAY-HOLDING POSITIONS
7.5.3.1.3.1 Except as provided in 7.5.3.1.3.2 or as prescribed by the appropriate ATS authority, aircraft shall not be held closer to a runway-in-use than at a runway-holding position.
Note.— Runway-holding position locations in relation to runways are specified in Annex 14, Volume I, Chapter 5.
7.5.3.1.3.2 Aircraft shall not be permitted to line up and hold on the approach end of a runway-in-use whenever another aircraft is effecting a landing, until the landing aircraft has passed the point of intended holding.
Note.— See Figure 7-2.


Aggiungiamo Preventing Runway Incursions del costruttore.



Chiaramente questo non significa che uno si debba fermare 50m prima del marking o della stop bar ma se una parte qualsiasi dell'aeromobile è oltre i markings della categoria in uso (I, II/III) l'aereo è tecnicamente in pista, così come il runway vacated lo si ottiene quanto l'ultimo cm di coda esce dalla pista.

Ci sono poi tutte le varianti relative alle conditional clearances come ad Heathrow o negli USA dove ci si ritrova in 3 allineati.

Oggi tutta ITA si sente in colpa per aver fatto perdere slot a Fulminn.

sonicbum is offline