PPRuNe Forums - View Single Post - Normativa Volo/servizio 13/17
View Single Post
Old 16th Jan 2004, 02:55
  #4 (permalink)  
solone
 
Join Date: Aug 2002
Location: zuel
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il documento, che dopo l'adozione delle JAR OPS è praticamente superato, rimane comunque il riferimento normativo per "impiego e limiti dei tempi di volo e di servizio del personale navigante"; dovrebbe quindi far parte della libreria dell'operatore (la compagnia aerea) ed essere disponibile negli uffici.
ovviamente dovrebbe essere disponibile presso il servizio navigazione aerea dell'ENAC.

Con una comunicazione del 12 febbraio 2001 il Capo del Dipartimento per la Sicurezza dell'ENAC, Comandante Silvano Imparato, dava indicazioni sull'ineguatezza della normativa (che risale, nella sua stesura iniziale, al 1956) e sulla necessità di avviare un progetto di "rivisitazione ed adeguamento" della stessa.

Il 2 aprile 2001 il Direttore Generale dell'ENAC, Avv Pierluigi di Palma, rivedeva l'applicablità del cap. 15.4.2 limitandone l'applicazione alle sole operazioni di lungo raggio.

A seguito delle proteste degli operatori (compagnie aeree), con una comunicazione del 24 aprile 2001, l'Avv. di Palma, "condizionava l'efficacia" (annulava) la precedente comunicazione (2 aprile 2001) e ripristinava, di fatto l'applicabilità del cap. 15.4.2 alle operazioni di medio-corto raggio.

Da allora l'ENAC si è più volte impegnata ad avviare il processo di revisione della normativa riconoscendo, in più di una comunicazione, la "pericolosità che la fatica operazionale induce sulle operazioni volo"...

A tutt'oggi, nonostante le pressioni che le associazioni professionali hanno tentato di attuare (incluso uno sciopero all'inizio del 2003), non è cambiato nulla...
solone is offline