PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia
Thread: Alitalia
View Single Post
Old 14th Jan 2004, 06:24
  #17 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicuramente non era mia intenzione non risponderti: provvedo subito anche se in leggero ritardo.

Dunque, come già ha scritto Flyblue ti sei risposto da solo: conosci le procedure, le security measures, sai che le porte dei cockpit sono blindate. Dunque, o hai un colpo di fortuna o nulla.

Ecco il mio consiglio: non pretendere di farti tutto il volo nel cockpit. Accontentati di dare una rapida occhiata, di salutare i piloti...poi, sai mai che gli sei simpatico e che facciano un'eccezione. Ecco come fare:

Quando ti trovi davanti al gate fai in modo di essere o il primo o tra i primi. Se sei ad un gate con il finger, appena ti staccano il boarding pass fai uno scatto da velocista lungo il finger; se arrivi all'aircraft con il pullman tieniti pronto a fare i 100 metri in meno di 5 secondi. In questo modo arriverai per primo nell'aereo.

Appena entri blocca subito l'hostess o lo steward che ti sembra abbia la faccia più simpatica e chiedigli se, prima del decollo, puoi salutare il comandante: tieniti a portata di mano la tua licenza in modo tale da dimostrare subito che non sei un cialtrone ma un semplice pilota curioso.

Il punto difficile sta proprio qui: se l'hostess o lo steward ha voglia di farti un favore ecco risolto il problema. Entri in cockpit, saluti, ti guardi intorno e, magari dopo qualche scambio di battuta chiedi al captain se puoi assistere al decollo. Se ti dice di no ripeti la stessa domanda per un momento qualsiasi in cruise o landing.

Altrimenti, ma è più rischioso, se entri dalla porta anteriore dell'aereo e se trovi la porta del cockpit aperta metti il naso dentro e saluta direttamente tu il captain per poi chiedergli il "favore".

Propenderei, comunque, per la prima ipotesi dal momento che è meno rischiosa e leggermente più rispettosa delle regole vigenti.

Altro non saprei proporti: io ho utilizzato questo sistema parecchie volte ed ha sempre funzionato. Prova anche tu: se dovesse andarti male non ti rimprovererai mai il fatto di non averci provato.

CIAO
C-47 is offline