PPRuNe Forums - View Single Post - Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti
Old 22nd Feb 2023, 23:58
  #205 (permalink)  
Airdriver99
 
Join Date: Oct 2022
Location: Milan
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Pinuz89
Buongiorno ragazzi, è arrivato il momento di raccontare la mia brevissima esperienza in ITA.
Il mio racconto non vuole essere nè una polemica nè uno sfogo (anzi forse un pochino), solo delle riflessioni personali.

Ho partecipato alla selezione di ITA, e la mia carriera con loro si è fermata immediatamente al primo step.
Sono già rated sul 320, attualmente volo in un'altra compagnia.
Step che consisteva in un esercizio di gruppo (i classici che si trovano anche in molti altri colloqui), una chiacchierata con accento romano alla HR, ed un secondo colloquio con un comandante che verifica tutte le scartofie.

Si parte subito con l'esercizio di gruppo, nulla di che, basta partecipare, proporre le proprie idee, non parlarsi sopra, ascoltare. Insomma easy, soprattutto se il gruppo è composto da persone cordiali.
Poi successivamente si iniziano i colloqui face to face, 2 alla volta, ed ognuno aspetta nella hall il suo turno.

La mia chiacchierata ha trattato il mio background, dove sto volando attualmente, che tipo di contratto ho, perchè ITA, ecc. ecc.
Fammi un esempio di quando hai dovuto importi ad un comandante, un esempio di quando hai mostrato hai dovuto prendere una tua iniziativa, o di quando hai dovuto rompere qualche regola, ecc. ecc.
L'atmosfera era quella di una chiacchierata tranquilla, senza pressioni, non mi sentivo dentro un interrogatorio. Infatti ci sono stati momenti anche di ironia durante il colloquio stesso.
Solamente su una domanda ho esitato un po': se ero pronto a dare le dimissioni prima di ricevere un contratto nero su bianco da loro.
(Nella mia testa ho detto, sti cazzi !), a voce ho detto "farò le mie valutazioni".
(Ho un contratto permanente in una compagnia di bandiera).

L'interesse per ITA era forte, sia per tornare in Italia, sia per volare per la compagnia di bandiera, non mancavo di motivazione, però le bollette le devo pagare, non mi dimetto da dove sono per eventualmente un pugno di mosche.

Dopodichè, nel pomeriggio si fa una seconda chiacchierata con il comandante, molto alla mano, amichevole. Nuovamente si parlava del mio background, quante ore ho, il Notice period, sguardo alla licenza ed al logbook, stretta di mano, fine del colloquio.

Insomma, l'idea è stata quella di una giornata molto easy, di una compagnia che cerca disperatamente, infatti il 90% passa la selezione.
Mi sto interrogando su cosa può non aver funzionato nella mia situazione, dal momento che non c'è stata nessuna valutazione tecnica (teoria / simulatore, che cmq sarebbe stato lo step successivo).
Probabilmente dovrei essere risultato un mostro all'HR, un serial killer.
Oppure, come sospetto, forse mi trovo in una situazione di gran lunga migliore di ITA, ed ho esitato troppo nel dimettermi per aspettare il contratto loro.
Avrei dovuto dire, sì, mi dimetto in diretta in questo momento davanti a lei, ora digito il numero della mia compagnia.

Altri candidati, sempre rated, non sono risultati idonei e a quanto pare anche loro hanno avuto "la stessa problematica", chi sul notice period, o comunque su esitazioni sulla disponibilità immediata.

Ciò che non capisco è il fatto che la maggior parte dei candidati idonei sono tutti non-rated, che devono iniziare il Type a Singapore (si proprio Singapore).
Mi fa piacere per loro, e sono contento che hanno passato, ma forse qualche domandina sulle scelte "amministrative" o strategiche della compagnia me le farei.
E' forse più conveniente prendere non-rated, fargli il type a Singapore, o prendere piloti già pronti a partire, con un OPC una firma e decollare ?
Per carità, non dico che non avrebbero dovuto assumere chi è su un'altra macchina, ben venga questa opportunità anche per loro, soprattutto per chi è senza lavoro, o viene da compagnie del cavolo.
Ma pensavo che il mio CV gli avesse fatto abbastanza comodo, volo la stessa macchina, in una compagnia molto ben vista, con un ottimo training, le ore le ho ....

Misteri del Managment ....


Ciao Pinuz
Grazie mille per il feedback, in un thread come questo forse servirebbero più feedback e meno critiche buttate lì.


Se non ricordo male, alle giornate in presenza, ho sentito che non avrebbero comunicato l’esito negativo dell’SHL…
Quanto è passato dal test alla mail di convocazione per l’interview?
Così da sapere indicativamente quando mi posso mettere l’anima in pace 😂


Qualche giorno fa ho fatto il test SHL.
Sinceramente non sono rimasto soddisfatto, i test preparatori sul loro sito erano infinitamente più semplici e anche abbastanza diversi nel complesso.
Premetto che di assessment in passato non ne ho fatti tantissimi e che nel test shl ho fatto fatica a trovare similitudini con i test proposti dalla maggioranza delle compagnie.

Molti problemi abbastanza complicati con cui di fatto non ho trovato assolutamente nessuna nesso logico e senso con quello che è il nostro lavoro.
Il calcolo delle disposizioni senza ripetizione forse l’ho fatto una volta in quinta superiore…

Nessuna domanda di fisica, conversioni, tecnica di qualsiasi genere, nessun test di “orientamento”. Solo una sezione “general skill” che comprende al 75 percento esercizi di reasoning.

Il test non è dei più semplici e mira davvero a metterti in condizioni di stress, consiglio di prepararsi molto sui problemi di reasoning di qualsiasi genere.

A sensazione credo che purtroppo la mia esperienza con ITA finisca qui, purtroppo non mi sono esercitato sui test come avrei dovuto e la mia performance ne ha risentito, ma staremo a vedere.
Airdriver99 is offline