PPRuNe Forums - View Single Post - Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti
Old 16th Dec 2022, 06:59
  #90 (permalink)  
Giuff
 
Join Date: Jun 2021
Location: up north
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by CaptFindusTK99
Come gia’ detto sopra, la giornata è iniziata come se fossimo alla presentazione della prima di un film al Festival di Venezia. Molta passerella e PR per ITA, il che è normale visto l’evento atipico per una compagnia con COA Italiano.

saltando tutto il processo di registrazione e attesa, siamo entrati nella sala dove avrebbero svolto la presentazione, in 200 e passa persone e hanno iniziato la presentazione dei relatori e tutte le chicche aziendali dalla sostenibilità, espansione, e Servizi Bordo. A mio parare, la presentazione in se, si è basata molto su cose di facciata (Servizi bordo, sostenibilità) che su fattori che a noi Flight Crew interessano di più.

riassumendo i punti salienti:
- 1200 figure cercano di cui 900 CC, 300 Piloti.
- attualmente sul portale di CVing hanno ricevuto 900 richiesta, di cui 500 per Non- Experienced Pilot.
- Portale assunzioni rimarà aperto ancora per molto tempo, obbiettivo è creare un Holding Pool per il futuro
- Direct Entry su LR non contemplato, come anche DEC. tutte le figure che verranno assunte saranno DEFO e DESO su A220/A320 family.
- contratto applicato sarà CCNL Trasporti - Sezione Vettori rinnovato in data 2/12.
L’incaricato di People Management, ha spiegato, anche se molto superficialmente, che con Anzianità Zero, 70 ore di volato mensile il lordo dovrebbe aggirarsi su 4000€ al mese.
- ore di volato all’anno, e qui che i conti poi non tornano, han detto che si aggira sulle 650h, pero’ dopo ha menzionato che l’avarage mensile è di 70h. Ovvio che se parliamo di 70hs mensili, la media annua dovrebbe essere sulle 850h ~ .
- Selezioni: questa verrà strutturata su molti livelli. Prima parte sará online, con test della piattaforma SHL ( credo sarà il vecchio CBL, cosa ormai in disuso ovunque, visto che nessuna compagnia usa SHL per selezioni.. va bhe).
Se passi l’online test, si viene invitati a Roma per il group excercise e Colloquio attitudinale (soft-skills). Se si passa pure questo, i profili verranno inviati a ITA Airways, e da li si verrà poi chiamati per il colloquio relativo alle Tech-Skills; nessuna menzione per simulator Check o cose di questo genere.
Hanno menzionato che durante questa settimana dovrebbero avere colloqui con SHL per definire il test, e in due settimane circa (nessuna data certa) dovrebbero iniziare a inviare gli inviti via mail il test online.
- corsi addestramento obbiettivo per inizio è verso la fine del Q1-Y23 (marzo/aprile)
- Piano flotta, come piano assunzioni varierà di sicuro durante il 2023 in base al Aircraft Provider, turnover piloti, e gli altri fattori macro-economici. Quindi il tutto potrebbe cambiare in positivo o negativo.

Passiamo poi alla parte del questions time, sorvolando le domande più esilaranti di alcune persone, che parevano esser li giusto per vedere fare le domande più blasonate ed esilaranti (esempio: se ita applicherà in futuro la Single Pilot policy che tutt’ora manco si sa’ se a livello EASA passerà e in quanto tempo poi verrà applicata, etc.)
quello che ne è venuto fuori è il seguente:
- non è necessario effettuare il SOLI per trasferire le licenze in Italia. Basta che la licenza è rilasciata da un Paese EASA, e va bene.
- Italiano, ovviamente, è un requisito fondamentale
- commuting se si vive al di fuori di FCO e LIN non contemplato al momento.
- Type Rating pagato da ITA, senza bond. L’unica cosa da pagare sono i costi di vita, se non ho capito male.
- Corso comando, per ora, poche info in merito, e a mio parere è normale visto che la compagnia ha iniziato da quasi un anno. Pero’ han detto che hanno fatto il corso e promosso a comandanti un centinaio di piloti.


credo che questo sia il sunto della giornata di “recruiting” fatta. Certo a mio parare potevano chiamarla differentemente, perchè credo che molta gente ha pensato che avrebbero fatto selezione e tutto.. visto il nome.

detto cio’ in bocca al lupo a chi verrà chiamato e chi verrà selezionato.
Il centinaio di piloti promossi erano ripartiti in modo equo tra le sigle sindacali?
Ridicoli.
Giuff is offline