PPRuNe Forums - View Single Post - Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti
Old 7th Dec 2022, 07:20
  #26 (permalink)  
fulminn
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Tutti gli slot per ogni posizione piloti e av sono finiti nell’arco di poche ore.
ci sono molti piloti che verranno il 14 solo per farsi una chiacchierata tra amici, almeno tutta le gente che ho sentito io lo prende come se fosse un concerto gratuito:" ma si dai, vengo a farmi un giro..".

io ho riflettuto seriamente:" ha senso applicare per una compagnia dove probabilmente il massimo che possono offrire è un contratto a tempo indeterminato da primo ufficiale (forse) in un'azienda che ha fatto -419 milioni in un anno, in un anno in cui tutti hanno fatto dei profit stellari? con un contratto da fame che se per caso vai base Linate contando su un netto medio di 3k, tra affitto a Milano e pendolarismo fai il pilota per 1000 euro al mese e 6-7 riposi al netto del pendolare. un'azienda in mano a degli incompetenti, con LH che probabilmente si stuferà del politichetto italiano che sta lì a gestire i fili durante la trattativa e a imporre tutto il cancro che si succhia Alitalia/ita da sempre. Dove se un domani come è purtroppo probabile ci sarà un taglio sei il primo che va a casa, perché se lasci a piedi un 50 enne che non parla inglese e ha 15mila ore a destra di bari Roma dove lo mandi?

quindi: l'offerta è
circa 3k average net salary
command upgrade MAIjob security sotto zeroroster da incubo
e vivere con l'ansia di dover avere sempre il CV pronto.

Caro Sonic, il 14 ci sarò anche io e tanti amici e colleghi che vengono a farsi due chiacchiere e magari portarsi a casa qualche adesivo, quello di che sarebbe figo.
Ma hai fatto caso che sul sito ti chiede se hai il brevetto di I o II livello? ma capite che è un'azienda paleolitica e propone un'offerta accettabile solo da qualche collega disperato che ha base Lagos?
per fare un sunto e dare un esempio:

FO FRaverage salary 5k
command upgrade sui 5-6 anni ora
job security meglio di essere statale
roster che ti permette di pianificare la tua vita (ma fai 800 ore vere l'anno e le senti)
FO EZY
uguale ma con migliori condizioni economiche e contrattuali

FO W6
uguali ma con peggiori condizioni economiche e contrattuali (comunque superiori a ita)

per non parlare del resto...ormai ci sono colleghi italiani che si stanno imparando il francese per andare in AF... perché purtroppo in Italia non abbiamo una compagnia aerea.
considerazione personale:
se ita durasse 100 anni, avesse un contratto normale e fosse ben gestita e meritocratica io ci verrei domani e anche a una striscia, chissenefrega.
fulminn is offline