PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia
Thread: Alitalia
View Single Post
Old 8th Jan 2004, 14:51
  #5 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se l'obiettivo è solamente quello di aiutare l'industria italiana...

Io pensavo, e penso tuttora, che a parità di prodotto (Boeing ed Airbus si equivalgono in quando ad affidabilità ed efficenza) un'azienda scelga quello più conveniente.

Questo discorso l'ho sentito fare già parecchie volte e non mi convince del tutto.

Molti anni fa il governo italiano aveva deciso che, per rinsaldare i rapporti tra Italia ed Inghilterra, l'Alitalia si sarebbe dotata dei nuovissimi arrivati di casa British Aerospace: il BAC-1-11. Fortunatamente, l'allora amministratore delegato di AZ scappò a Long Beach per ordinare i DC-9 e contravvenendo ai progetti governativi che, evidentemente, non avevano preso in considerazione che il DC-9 sarebbe stato una macchina fantastica mentre il BAC-1-11 un'autentica e rumorosa vaccata.

In questo caso andò bene ai signori dell'Alitalia; ma che ci azzecca il campanilismo, la volontà di dare una mano all'industria italiana con tutto ciò?

E, comunque, nice to know visto che l'Alenia prende parte al progetto A380 sappi che ha già ricevuto incarico dalla Boeing per progettare tutto il tronco di coda e parte della fusoliera del B7E7.

E scusa se è poco...

Comunque, a parte tutto ciò, l'Airbus fa degli ottimi aerei: davvero, magari l'Alitalia avesse una flotta più omogenea (anche di soli Airbus, perchè no...). Sarebbe, forse, il primo passo verso un risanamento strutturale di un'azienda che non riesce a fare un soldo da troppo tempo.
C-47 is offline