PPRuNe Forums - View Single Post - Consigli su Scuole di Volo?
View Single Post
Old 19th Jul 2022, 07:47
  #1 (permalink)  
Alessandro_
 
Join Date: Jul 2022
Location: Milano
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consigli su Scuole di Volo?

Ciao a tutti,
ho 19 anni e ho appena terminato il percorso di scuola superiore.
Ho il volere e la determinazione di diventare pilota di linea, e cerco consigli sulle migliori scuole di volo, che offrano un percorso modulare, soprattutto in Italia.

Abito in provincia di Milano e non ho conseguito ancora nessuna licenza. Scrivo questo post soprattutto a causa del fatto che non ci sono molti thread recenti che discutono su questo argomento.
Ho fatto già molte, moltissime ricerche e sono venuto alla conclusione che le migliori in Italia sono sostanzialmente: Cantor Air, Professione Volare, Aeroclub Varese, Urbe Aero, Aviomar ed FTO Padova.
Sono venuto inoltre a conoscenza di Professional Aviation, una scuola relativamente nuova, ma che possiede una nuovissima flotta di aerei ed è una ATO tutto sommato in rapida espansione.

Ora, abitando in zona Est di MIlano, la scuola più vicina a me è sicuramente Cantor Air. Da quel che ho visto sul loro sito e da alcune (ma abbastanza datate) recensioni, non mi sembra per niente male, con un ottimo "ATPL success rate" del 90% circa. Non dovrei quindi nemmeno spendere un euro per l'alloggio, vivendo per il periodo dell'addestramento in casa con i miei genitori, abbattendo notevolmente i costi.

Cosa dite, varrebbe invece la pena trasferirsi, per esempio a Roma, per iniziare l'addestramento ad Urbe o Aviomar?

Ci sono anche alcune scuole di volo all'estero che pare sianoaltrettanto valide, tra cui Bartolini Air e FlyBySchool, lasciando perdere CAE, FTE Jerez e compagnia bella che sono ben oltre il budget massimo di ciò che voglio spendere.

Detto ciò, in questo post cerco aiuto da persone che abbiano frequentato queste ATO o che abbiamo dei conoscenti come ex studenti, che mi possano dare consigli da "insider" (come si sono trovati con istruttori e aerei / disponibilità al volo / rapporto qualità-prezzo, etc.).

Grazie.

Last edited by Alessandro_; 19th Jul 2022 at 16:18.
Alessandro_ is offline