PPRuNe Forums - View Single Post - ITA da domani assume!
View Single Post
Old 24th Jun 2022, 10:00
  #511 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
JFK Tower avvisa ITA subito dopo il decollo in una fase critica del volo tra l’altro dicendo “Air France said that You hit them or something of that nature” della serie Air France dice che li avete presi o qualcosa del genere… avete danni all’aereo? Questi stavano seguendo la SID a 1000 ft e pulendo l’aereo, la torre poi li ha liquidato con un “ah ok chiamate le partenze ciao ciao”. Le partenze non hanno detto nulla così come il controllo d’area successivo.
Infatti quel che a me dà da pensare è quel "negative, sir!" lanciato in due secondi, anziché il ben più classico e corretto "stand by", a maggior ragione se non erano sicuri di aver capito. L'ATC fa l'ATC, non ha l'autorità di decidere per l'equipaggio, ma se viene riportato un contatto a terra devono accendersi più lampadine prima di continuare il volo. E, fra parentesi, quali parametri possano aver controllato sarebbe la prossima domanda da fare all'ufficio stampa, visto che i danni alla winglet son stati scoperti a Fiumicino, e che io sappia i danni strutturali si controllano a terra, a meno che non siano tanto evidenti da farti pregare di riuscire ad atterrare.

Originally Posted by markkal
Ho ascoltato la registazione con le comunicazioni, mi sembra che non ci siano stati malintesi con la lingua, era tutto chiaro e comprensibile. .
L'equipaggio ITA è stato informato quando stava rullando. Ed ha deciso di proseguire.

il link:
https://www.editorialedomani.it/fatt...-roma-eizkcxwm

Afferma che l'equipaggio ITA abbia ricevuto notifica dell inconveniente quando era in volo in crociera.

Dunque qualcosa non quadra
Lasciamo perdere le comunicazioni dell'ufficio stampa: pensavano di darla a bere all'utente medio sostenendo che fossero già in crociera sull'Oceano, meno male che sono uscite le registrazioni su YT due giorni dopo. Già da questo punto volendo pensare male uno potrebbe farsi un'idea della serietà e accuratezza di certe dichiarazioni.
B77L is offline