PPRuNe Forums - View Single Post - PLOC
Thread: PLOC
View Single Post
Old 5th Jun 2022, 06:04
  #1 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PLOC

Scopo di questo Thread: Sicurezza del Volo.
Non ammessi: Polemiche e dita puntate.

Il recente caso accaduto di PLOC sul cielo francese da adito a considerazioni di vario ordine e grado:
1. L'Operatore, per sua stessa ammissione, comunica che "il CM1 non era esperto di lungo raggio" (quindi la composizione equipaggio era non appropriata? (Normalmente le compagnie associano un CM esperto in questi casi e a fianco dell'altro CM appena abilitato -lo sfortunato pilota era al suo 2o volo sul velivolo dopo una lunga esperienza professionale sui voli nazionali ed europei...);
2. L'equipaggio di cabina ha seguito le SOPs chiamando ad intervalli regolari il cockpit? (nel rapporto ufficiale si parla di un ora e 12 minuti di silenzio radio...;
3. Casi analoghi sono stati trattati, presso altri vettori, attivando diverse procedure operative e senza provvedimenti disciplinari cosi' punitivi. (ovvio che e' necessario considerare il tutto alla luce del rapporto inoltrato dal comandante stesso);
4. Le deroghe alle FTL EASA ammesse dagli enti di controllo tengono in debito conto le operazioni two men crew e le relative minacce che ne possono conseguire?

Cercando di evitare di dare colpe al comandante, ai managers, all'ENAC dovremmo invece studiare come EVITARE casi del genere in futuro: il licenziamento puo' anche funzionare come deterrente per casi analoghi ma CONTRO LA NATURA UMANA ED IL SONNO dovremmo agire anche, e soprattutto, PREVENENDO che accada.
Personalmente ho 18 anni di lungo raggio alle spalle ed ho combattuto mille volte contro le palpebre che si chiudevano al 10 Ovest o sopra il Golfo Persico. A volte ci sono riuscito e a volte NO. Mi hanno aiutato la fortuna? La disciplina? I colleghi piu' svegli di me? Forse un mix di tutto questo ma dopo 40 anni spesi in volo con sveglie alle 3 di mattino o notti in Atlantico mi sono fatto una convinzione: bisogna attivare TUTTE le risorse disponibili per evitare il colpo di sonno, nessuna esclusa. (personalmente mettevo anche la sveglia ogni 20 minuti sul telefonino).
Ma NON basta!
E' assolutamente necessario che TUTTI i soggetti coinvolti: Equipaggio, Operatore, Autorita' etc. facciano la loro parte: troppo facile dare tutta la responsabilita' ad un soggetto soltanto (per di piu' l'anello debole della catena). Ognuno DEVE PRENDERSI LE PROPRIE ed attivarsi perche' un PLOC di 72 minuti NON ACCADA PIU'!

Questi ed altri interrogativi andrebbero considerati e sottoposti a riflessione da parte di tutti i soggetti coinvolti.
selcalcheck is offline