PPRuNe Forums - View Single Post - Eurowings Assessment - Hamburg Interpersonal GmbH
Old 20th May 2022, 10:06
  #63 (permalink)  
Yury Gagarin
 
Join Date: Dec 2019
Location: Orbit
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Esatto.

C’è da aggiungere anche un’altra cosa; in questi ultimi anni abbiamo visto proliferare ATO di ogni genere e compagnie balorde in ogni dove con AOC raccattati nel secchio dell’umido. Parliamo quindi di una filiera che può portare gente senza alcun tipo di attitudine a fare le licenze e poter volare in linea, fino ad arrivare a sinistra il tutto staccando corposi assegni. Questi test psicometrici hanno l’obbiettivo di “scremare” ma hanno un’utilità pressoché nulla poiché:
a) zero inerenza al volo quindi anche chi non ha mai visto un aereo può prepararsi e passarli.
b) il bravo pilota con anni di carriera onesta non ha necessariamente tutta questa voglia di mettersi anima e corpo a studiare calcolo mentale, cubi e sequenze numeriche.

In sostanza così facendo si rischia di scremare maggiormente il candidato “suitable” invece di quello unsuitable.

La soluzione? Test scritti TECNICI, colloquio tecnico, simulatore e colloquio aviation psychologist finale per ognuno. Il problema è che far passare 200/300 candidati davanti allo psicologo costa tempo e soldi alla compagnia, ma quando sei davanti ad un professionista preparato che se nota cose strane ti incalza con domande specifiche è sicuramente più efficace di sequenze e cubi.
Concordo al mille per mille. Basterebbe una qualche forma di selezione pre ATPL. Ci sono dei veri mostri di in giro in certi cockpit gente che ha pagato per fare il lavoro sbagliato.
Yury Gagarin is offline