PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia
Thread: Alitalia
View Single Post
Old 2nd November 2021 | 10:53
  #86 (permalink)  
sonicbum
10 Anniversary

From: Having a margarita on the beach
Originally Posted by sonicbum
Sei tu che non parli italiano, che ti devo dire?

Romaroggg.. !!

Nope. Ora non ricordo i requisiti per i DEC, ma mi sembra fossero un sacco di ore PIC NB, qualcosa come 5000 forse... molti di quelli che avevano fatto il Comando inizio anni 2000 non ci arrivava... sai quando non voli 900 ore l'anno portandoti l'acqua da casa ci metti un po'.
In EY nessun AZ č entrato TRI/TRE ma ci č diventato col tempo e per (ampi) meriti data la vastissima esperienza di Training pregressa.
In QR idem come sopra.
In EK ti ribadisco non conosco nessuno che abbia provato le selezioni da comandante. Erano talmente rari i "Direct Entry Captain screenings" (cosė capisci) che ci sta non averci neanche provato. Poi stando a quello che dici sono entrati comandanti a palate in EK da fuori... mah... io mi informo...

By the way.. lavori in EK?!
Allora mi quoto.

Dalla regia mi hanno mandato questo, che dovrebbe essere pių o meno quello che chiedeva EK una decina d'anni fa per i comandanti.

*A minimum of 10,000 hours total flying time.
(May include 25% P3 or FEO time to a max of 500 hr)
*A minimum of 3,000 hours in command of an EK aircraft type or a minimum of 1,500 hours in command of a multi-crew, multi-engine jet aircraft in excess of 55 tonnes MTOW and 1,500 in command of an EK aircraft type
*4,000 hours flown in multi-crew, multi-engine jet or turbo prop aircraft with a MTOW of 10 tonnes or more, as P1 or P2.
*Preference will be given to candidates with Boeing/Airbus EFIS experience who
will be eligible to undertake a short transition course.

*Must be a current Captain operating as PIC within 12 months of joining holding a valid type and instrument rating.

Il problema era il punto 2. Le 1500 ore PIC ok, ma le altre 1500 su un EK type era il problema di chi non aveva ore di comando WB.

sonicbum is offline  
Reply