PPRuNe Forums - View Single Post - Eurowings Assessment - Hamburg Interpersonal GmbH
Old 25th Oct 2021, 05:56
  #23 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,424
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Nick 1
No perche’ al pari del pay to fly hanno fiutato il nuovo business , i test psicologici la preparazione dal lato HR , ogni scappato di casa puo’ aprire una societa’ di consulenza che poi magari perche’ , conosce il CF oppure il CFO , oppure ha agganci nel management appioppa alla compagnia .
Esatto.

C’è da aggiungere anche un’altra cosa; in questi ultimi anni abbiamo visto proliferare ATO di ogni genere e compagnie balorde in ogni dove con AOC raccattati nel secchio dell’umido. Parliamo quindi di una filiera che può portare gente senza alcun tipo di attitudine a fare le licenze e poter volare in linea, fino ad arrivare a sinistra il tutto staccando corposi assegni. Questi test psicometrici hanno l’obbiettivo di “scremare” ma hanno un’utilità pressoché nulla poiché:
a) zero inerenza al volo quindi anche chi non ha mai visto un aereo può prepararsi e passarli.
b) il bravo pilota con anni di carriera onesta non ha necessariamente tutta questa voglia di mettersi anima e corpo a studiare calcolo mentale, cubi e sequenze numeriche.

In sostanza così facendo si rischia di scremare maggiormente il candidato “suitable” invece di quello unsuitable.

La soluzione? Test scritti TECNICI, colloquio tecnico, simulatore e colloquio aviation psychologist finale per ognuno. Il problema è che far passare 200/300 candidati davanti allo psicologo costa tempo e soldi alla compagnia, ma quando sei davanti ad un professionista preparato che se nota cose strane ti incalza con domande specifiche è sicuramente più efficace di sequenze e cubi.
sonicbum is offline