PPRuNe Forums - View Single Post - ITA da domani assume!
View Single Post
Old 23rd Oct 2021, 19:34
  #206 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by aloa326
Quello che voglio dire è che questa azienda, da decenni, è stata sempre in mano a persone a cui io non darei nemmeno una scopa di sagina.
Si è fatto di tutto per scadere sempre nel ridicolo sotto tanti punti di vista da quello operativo al marketing.
Esiste ancora Iberia che ha fatto almeno 5 ERE(licenziamenti e riduzioni a grande scala) e noi non siamo stati capaci a mantenere Alitalia.
Non conosco la storia di Iberia se non per quanto visto dall'esterno da appassionato e non certo da economista, ma credo che in Spagna abbiano avuto l'intelligenza e pure l'umiltà di lavorare a testa bassa senza guardare in faccia a nessuno e, cosa che è davvero mancata in Italia e Alitalia, un piano industriale sensato e spalmato sul lungo periodo.
Se i colleghi che oggi sparano a zero su Ryanair si ricordassero di una certa AirOne, prontamente chiusa per inseguire il sogno delle cinque stelle, magari capirebbero meglio per quale motivo oggi il mercato italiano è saldamente in mano a tutti, meno che ad Alitalia (proprio come ha fatto Iberia con Vueling). Poi potremmo parlare delle rotte aperte a caxxo (vedi Maldive e Mauritius, o Fortaleza anni prima), mentre altrove si faceva seriamente hub&spoke e si presidiavano i mercati (vedi Sudamerica). Poi continuerei con l'eterna diatriba Roma-Milano e relativo doppio hub, perché Linate è politicamente intoccabile e via a perderci carovane di soldi su rotte inutili come Ginevra e Lussemburgo pur di non regalare ad altri gli slot. E in ultimo le greggi in quel di Fiumicino che pascolavano beate sotto la protezione politico-sindacale. Ciliegina sulla torta poi il fatto che nessuno, e dico nessuno, sia stato capace negli ultimi dieci anni di intercettare la domanda cargo in un paese come l'Italia che vive di export.
B77L is offline