PPRuNe Forums - View Single Post - So you want to be a pilot?
View Single Post
Old 15th Jul 2021, 19:57
  #32 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh pupo, non hai prestato molta attenzione al fatto che non si vuole comparare due mestieri cosi diversi e se ben rileggi, ho anzi rimarcato bene la responsabilità che ha un pilota….io ho parlato solo di difficoltà infatti. E te lo ribadisco anche se vuoi. Se ti applichi, in 1 anno da zero ti fai i brevetti terminati i quali puoi sederti ai comandi, quante altre professioni ci sono il cui percorso dura 1 anno? In una nota compagnia aerea dopo 3 anni ti fanno fare il corso comando, vuoi sapere in una brigata di livello in cucina cosa ti mettono a fare dopo 3 anni? A proposito di maionese, è piu difficile farne una buona che fare un CAT III se proprio vuoi saperlo 😅 Ma curiosità, hai esperienze professionali anche in cucina? Se si possiamo parlarne, se invece no allora capisco la tua reticenza. Parlare di manuali “scritti col sangue” per dare spessore al una categoria non penso possa funzionare come discorso, altrimenti dall’altra parte si può mettere sulla bilancia il fatto che la cucina ha millenni di background evolutivo mentre l’aviazione ha solo 100 anni al termine dei quali l’evoluzione, è quella di…..pensare di farli volare da soli senza piloti. Tu quei manuali poi devi seguirli per filo e per segno, ma non esistono manuali per lo chef per condurre una cucina con la sua brigata. Non ne usciamo piu se cominciamo con paragoni simili, infatti io resterei unicamente sul piano della difficoltà. Oh, sia chiaro non voglio mica convincerti della mia idea , ma le retribuzioni le decide il mercato non l’unità o meno della categoria e se oggi anche le scimmie fanno volare gli aerei e si sta pensando a come togliere di mezzo il pilota, non puoi aspettarti di avere retribuzioni da barone dell’aria come quando col 707 si attraversava l’atlantico. Non me ne volere (e lo dico con amarezza, perchè tra i salari dei piloti c’è pure il mio). Sta di fatto che se si voleva tirare in ballo la remunerazione di uno chef (che non è il cuoco) come per dire “ il pilota guadagna poco come una figura inferiore” si è sbagliato target e forse era meglio fare il paragone con una professione veramente meno difficile.

Last edited by mau mau; 16th Jul 2021 at 09:15.
mau mau is offline