PPRuNe Forums - View Single Post - So you want to be a pilot?
View Single Post
Old 15th Jul 2021, 17:12
  #31 (permalink)  
puposiciliano
 
Join Date: Aug 2012
Location: Sicily
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
Beh sonic, è già difficile paragonare due mestieri non facili cosi diversi, se ci mettiamo dentro i casi limite non ci arriviamo piu sopra 😅. Io ho parlato per quelle che sono le mie constatazioni lavorando in entrambi gli ambiti ma soprattutto per condizioni medie standard da tutti i giorni. Ci sono comandanti con 22 anni, ma difficilmente troverai uno chef a comandare una cucina con quell’età e già questo dovrebbe dare una indicazione se parliamo di percorso, calcola anche poi che in cucina non esiste un OM dove sta scritto esattamente tutto quello che devi fare, quando e in quali circostanze quindi ad oggi l’ingegnarsi per risolvere situazioni strane o anormali non lasciano molta discrezionalità su un aereo . Questo non fraintendermi, non per voler minuire la professione di pilota, ho lanciato, trainato ecc anche io e non avrei mai tirato in ballo il discorso se non l’avesse già portato come esempio qualcun altro 😊
Credo che comparare la professione cuoco a quella di pilota professionista sia una grandisdima puttanata.
Le responsabilità sono incomparabili, i requisiti fisici e tecnico professionali anche , i rischi neanche lontanamente, le implicazioni legali neanche col binocolo.
Noto una certa tendenza a dimenticarsi che i manuali sono scritti col sangue. Migliaia di equipaggi sono morti in cent' anni di aviazione. Non mi pare esista un programma " disastri in cucina "...ma è un idea ...al limite potrebbero parlare della maionese impazzita. Non certo di centinaia di morti , attentati., Incidenti, dirottamenti.
Il mestiere di cuoco è stato portato ad esempio per rimarcare che le attuali retribuzioni sono ridicole visto quanto sopra e metterla sul piano del confronto diretto tra due professioni neanche lontanamente assimilabili e indice di come questa categoria abbia raggiunto livelli intelletiuali infimi...con le conseguenze del caso.
puposiciliano is offline