PPRuNe Forums - View Single Post - So you want to be a pilot?
View Single Post
Old 9th Jul 2021, 10:29
  #22 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
Beh sonic, è già difficile paragonare due mestieri non facili cosi diversi, se ci mettiamo dentro i casi limite non ci arriviamo piu sopra 😅. Io ho parlato per quelle che sono le mie constatazioni lavorando in entrambi gli ambiti ma soprattutto per condizioni medie standard da tutti i giorni. Ci sono comandanti con 22 anni, ma difficilmente troverai uno chef a comandare una cucina con quell’età e già questo dovrebbe dare una indicazione se parliamo di percorso, calcola anche poi che in cucina non esiste un OM dove sta scritto esattamente tutto quello che devi fare, quando e in quali circostanze quindi ad oggi l’ingegnarsi per risolvere situazioni strane o anormali non lasciano molta discrezionalità su un aereo . Questo non fraintendermi, non per voler minuire la professione di pilota, ho lanciato, trainato ecc anche io e non avrei mai tirato in ballo il discorso se non l’avesse già portato come esempio qualcun altro 😊
Quelli che ho elencato sono casi di routine, non sono nulla di al limite. I Comandanti di 22 anni sono rarissimi anche perché devi aver cominciato a destra al massimo a 18 anni (4 anni prima di metterti a sx su un liner una compagnia minimamente decente te li fa fare). Se parliamo di 25/26 è già più "comune" nelle LCC, ma pure il pilota che sta terminando la transizione sull'EFA con milioni di euro di equipaggiamento in termini di armi e guerra elettronica ha quella età. Anche la guardia medica o lo specializzando ha quell'età. C'è gente che ha vinto il concorso in magistratura a 25 anni. In AZ core (express discorso a parte) fare il Comando negli "early 30" era già un record non indifferente.
Per quanto riguarda il discorso che l'OM "ci dica esattamente tutto quello che devi fare" non è proprio così; l'OM che sia A, B o FCOM ti dice cosa devi fare se si scassa qualcosa dell'aereo e quello che la Compagnia vuole o non vuole tu faccia quando prendi una decisione. La cattiva notizia però è che si aspettano che la decisione, dalla più blanda alla più complicata sia tu a prenderla. Certo hai gli aiuti un po' come a chi vuol essere milionario, ma la risposta finale è la tua. Un rientro al parcheggio (in gergo Return to stand, RTS) non necessario costa un sacco di soldi, su un widebody inizia un circo che neanche te lo racconto. Un RTS invece necessario non fatto ti porta dopo il decollo o a rientrare in overweight, o ad andare in giro da pirata. Piccoli esempi di mille.
Il pilota è il suo peggior nemico. Ci lamentiamo sempre di tutto e poi diciamo che ci pagano per guardare fuori dal finestrino, che è tutto scritto e che sotto-sotto ci pagano troppo per quello che facciamo. Meno parole e più orgoglio per la nostra professione farebbe una gran differenza.
"Rispettati e gli altri ti rispetteranno". Confucio.
p.s. non ce l'ho con te prendevo spunto dall'esempio del cuoco ;-)
sonicbum is offline