PPRuNe Forums - View Single Post - So you want to be a pilot?
View Single Post
Old 9th Jul 2021, 08:02
  #20 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
Lo stipendio alto in aviazione è giustificato da altre cose, ad esempio la responsabilità della vita di chi vola con te e l’environment nel quale si lavora (per aria) più critico sicuramente di una cucina cromata hitech ben ancorata al suolo. Paragonare i mestieri non è bello me ne rendo conto, ma ogni tanto scendere dal pero potrebbe essere salutare.
Dimmi Mau, queste responsabilità che ci prendiamo, e per le quali veniamo più o meno adeguatamente pagati, che cosa presuppongono ? In altre parole, ce le prendiamo con una bandana intorno alla testa gridando Banzai o dietro c'è tutto un percorso di studio e di costante miglioramento professionale che ti porta a fare le cose in sicurezza ? Perché vedi, lo chef è un bellissimo mestiere, io stesso sono appassionato di cucina e vedo gli chef come dei veri artisti, ma quando ad esempio mi trovo all 2 del mattino a studiarmi l'immagine del radar attraversando l'ITCZ per cercare di capire dove passare, in una notte particolarmente complicata di OCNL CB fino a FL520 un po' ovunque, e nel mentre ci arriva il "bzzzz" della chiamata degli aa/vv perché un passeggero sta male ed è sdraiato per terra con un infermiere ed uno studente di medicina che fortunatamente ci stanno dando una mano perché la sfiga vuole che su 250 pax quel giorno un medico non c'è, mi dico che qualche differenza con il mestiere di chef c'è. Non voglio fare il vecchio trombone che parla di storie di guerra al bar, puoi sostituire il mio esempio con il giovane con 300 ore di volo in Africa con C208 che deve atterrare su una pista di terra invisibile (per me lo sarebbe) con 3 turisti in mezzo alla Savana e proprio in quel momento arriva uno di quei bei temporalozzi africani con tanto di downburst che tirerebbero giù pure lo shuttle e si trova a decidere se tornare indietro, atterrare o dirottare. Ma di esempi ce ne sono infiniti, chi fa lancio para, chi fa traino, chi vola corto medio in Europa con le Alpi incasinate di temporali l'estate e le pianure di nebbia la mattina, la neve ed il ghiaccio in inverno, il carburante sempre quello "giusto", i transiti delle LCC all'osso.
Siamo artisti pure noi.
sonicbum is offline