PPRuNe Forums - View Single Post - SOPs & Airmanship
View Single Post
Old 28th Jun 2021, 09:15
  #29 (permalink)  
fulminn
 
Join Date: Dec 2012
Location: ...
Posts: 726
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by furbpilot
Ecco un altro che non capisce quello che legge.
Capisco che tu lavori per la " migliore LC del mondo" ....quella che non ti passa manco l' acqua da bere credo di capire .
Quindi mi dici che gli FO post adolescenti che sanno a memoria l' OMB automaticamente sono in grado con le loro 250 ore di volo di gestire con serenità un incapacitation magari di notte con esteso tempo marginale? Guarda ..ti posso dire che una preminente compagnia internazionale con corsi Ab Initio riservati a laureati selezionati , senza limiti di spesa con ATPL fatti nei migliori ATO del mondo , decine e decine di sessioni di simulatore e 200 ore di line training prima del rilascio in linea non li rilasciava prima di una simulata incapacitation fino all' atterraggio perché quello era il punto più critico .Molti fallivano e si rifacevano altre 80 ore di line training.
Ma in Irlanda evidentemente sono dei fenomeni. Nessuno qua sta dicendo che non si debbano conoscere i manuali. Semplicemente che l' OMB non può sostituire.la mancanza dii esperienza e di AIRMANSHIP che è ciò che salva il **** si passeggeri nelle situazioni in cui esso serve per pulirsi il **** ed il QRH non basta ..e che è proprio quando, nella maggior parte dei casi, ..si fa il botto ( come Ethiopian e Lion Air dimostrano)
E dato che il nostro lavoro è proprio evitare che ciò accada se ne deduce che nulla è più importante dell' esperienza e dell' AIRMANSHIP che non è surrogabile da un manualetto che dice di mettere il cerchietto. Come si costruisce? Facendo la gavetta , strizzandosi il **** con gli allievi da istruttore , sopravvivendo in aviazione generale, in AMI od in ALE ..non certo solo facendo 3000 ore di autopilota a fare cerchietti.. Ergo io da passeggero volo solo bandiera. possibilmente italiana.
E comunque del cialtrone lo dai a tua sorella...

​​​

​​​​​​
​​​​​​"da passeggero volo solo bandiera" neanche mia nonna con la terza elementare ragiona così...si vede che non conosci ciò di cosa parli, fai ragionamenti sommari e senza elementi per farli. A me dispiace.
sarà un caso ma i primi ufficiali più capre con cui ho lavorato sono stati gli ex cyl in Norwegian. Gente veramente miracolata.

Concludo:
Parole di un ex LTC di MD80 az, cadetto az puro, comando sull'80, LTC e poi mandato via nel 2008. Oggi in FR a Ciampino:" un cadetto az può solo lustrare le scarpe a un cadetto ryr". Sarà impazzito? Un venduto?😆


PS, adesso sono su EI IKU andando a Linate(non ci sono altre compagnie), arrivati all hp BB siamo tornati al parcheggio per problema tecnico...alla faccia della compagnia di bandiera, aerei di 20 anni e arriviamo fino al punto attesa provando a resettare cb, ancora niente scale, niente informazioni cc che chiaccherano svogliatamente infastiditi se gli chiedi l'acqua..bandiera vuol dire LH AF BA, ormai az è una regional con aerei vecchi e personale che parla inglese stentato, la colpa non è certo dei colleghi ma dei pagliacci al timone della compagnia aerea, un po' di chi dirige il personale che è rimasto a 20 anni fa.

Last edited by fulminn; 28th Jun 2021 at 09:26.
fulminn is offline