PPRuNe Forums - View Single Post - SOPs & Airmanship
View Single Post
Old 27th Jun 2021, 12:21
  #23 (permalink)  
I-NNAV
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 38
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[OT]
Quando lavoravo per una compagnia sciattona sui TP tutti quelli che erano troppo svogliati e presuntuosi per studiare ti raccontavano la storia dell-aimenship per nacodere la loro ignoranza. Spesso erano italiani, avevano pedigree aeronautici roboanti e magari anche ottime skill di pilotaggio. Non erano mai riusciti far carriera al di fuori di aerei e compagnie disperate... sono ancora li. Poi son passato a una delle compagnie migliori (credo sia stata per anni LA migliore LC d'europa) e ho scoperto che puoi volare con gente con ottime skill, grande esperienza e la decenza di aprire i libri. Se gli fai notere, cordialmente, che c'è stata una revisione su un argomento, ti ringraziano e non ti raccontano quanto fosse meglio nella loro compagnia precedente.
Se sei un professionista i manuali li conosci, Punto. Se sei un professionista gli applichi SEMPRE, a meno che non ci siano ragioni di SIcurezza per deviare,, come è nel tuo potere. Se la compagnia ti chiede di seguire una regola, a volte anche solo per armonizzare il lavoro, la segui, non perchè sei un bovino, ma perchè l'aereo non è tuo e sei pagato per anche per questo. Se una SOP è pericolosa hai tutti i metodi per segnalarlo.
Altrimenti sei un cialtrone.
Io non so come tutti questi pilotissimi si siano fatti le ossa e abbiano costruito la loro airmanship, ma ciò non toglie che un FO con poca esperienza ma una perfetta conoscenza dei manuali è una risorsa utile al comandante, anche se magari non ha ancora la capacità diportare soluzioni dettate dall'esperienza. Io da passeggero preferisco due buoni e preparati piloti nel cockpit rispetto a un battitore libero che pensa di saperla meglio degli altri...

Just my 2cents

PS
L'OMB è scitto nel rispetto del codice della navigazione e del manule del costruttore, ma, almeno da noi, ha precenza su quest'ultimo...
[OT]

Last edited by I-NNAV; 27th Jun 2021 at 12:34.
I-NNAV is offline