PPRuNe Forums - View Single Post - SOPs & Airmanship
View Single Post
Old 25th June 2021 | 11:41
  #13 (permalink)  
sonicbum
10 Anniversary
 
Joined: Mar 2012
Posts: 2,605
Likes: 154
From: Having a margarita on the beach
Originally Posted by furbpilot
L' OMB è una linea guida. Ci sono situazioni in cui l' OMB non serve a nulla anzi...la pedante applicazione può essere dannosa ancora più se scritto da incompetenti.
Sei rimasto all'ATI degli anni 80 mi sa.
Siamo pagati dall'operatore per operare l'aereo in accordo all'OM-B ed a tutto il resto della documentazione prevista all'interno dell'AOC. Capita in credo quasi tutte le compagnie che sull'OM-B ci finisca qualche castroneria, l'importante è che venga prontamente corretta e quindi ci sia un sistema di feedback e reporting rapido e reattivo.
L'esempio che hai riportato tu del TERRAIN è lampante; basterebbe un bel AS RQRD aggiungendo con una nota in italico le limitazioni associate, ma nel frattempo si ottempera a quanto scritto sull'OM-B. Puoi deviare dalle SOP solo quando ci sia un giustificato motivo di safety altrimenti contribuisci a far diventare il tuo operatore la classica compagnia di cowboys dove ognuno fa come gli pare perché hanno tutti più airmanship degli altri.
sonicbum is offline