PPRuNe Forums - View Single Post - Requisiti minimi pensione
View Single Post
Old 22nd May 2021, 12:37
  #2 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by FLYL
Buongiorno,
chiedo gentilmente info a tutti coloro che masticano un po’ di inps e fondo volo;
la domanda e’ apparentemente semplice, ma in rete ho trovato un ginepraio e ho ancora le idee confuse:
Quali sono i requisiti minimi per un pilota che ha sempre versato al fondo volo per andare in pensione?
Grazie a chi vorra’ rispondermi?
Provo a darti qualche informazione anche se, considera, che anche io ne so poco.
Ovviamente se raggiungi i 65 anni vai in pensione perché perdi la licenza.
Esiste la pensione di vecchiaia, il meccanismo è semplice.
Ogni 5 anni di fondo volo versato, ci viene riconosciuto uno sconto di 1 anno rispetto alla pensione di anzianità ( credo si chiami così) attualmente di 67 anni .
Pertanto, se oggi tu avessi almeno 25 anni di fondo volo versato, avresti uno sconto di 5 anni ( massimo) sui 67 e la tua finestra di uscita per la pensione di vecchiaia sarebbe 62 anni di età.
Nel caso tu avessi meno di 25 anni di FV versato ma 20 o più, avresti uno sconto di 4 anni sui 67 e la finestra di uscita sarebbe a 63 anni.
A questo aggiungi che dal 2025, la pensione di anzianità , cioè i 67 anni, verrà adeguata per l'aspettativa di vita, quindi da 67 di adesso si passerà a 67 e 6 mesi.
Di conseguenza, a partire dal 2025, anche per la pensione di vecchiaia, fermo restando gli anni di FV, subirà un aumento di 6 mesi.
Questi sono i casi più comuni, credo ci siano altre possibilità, non facili da raggiungere o molto poco convenienti e qui ci vuole qualcuno più ferrato.
DEVILFISH is offline