PPRuNe Forums - View Single Post - Nuova Alitalia e discontinuità aziendale
Old 15th Apr 2021, 20:01
  #21 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Il contratto Cityliner ha una storia diversa e non è il contratto Alitalia.
Però è pur sempre un contratto interno al perimetro di Alitalia, applicato a personale Alitalia (o meglio Cityliner, per non turbare la sensibilità di certi colleghi), su rotte operate da Alitalia, con la stessa struttura di costi e gestione di Alitalia. Che poi in mainline abbiano fatto finta di non conoscerlo fino a ieri, ovvero fino a quando Lazzerini ha detto che si sarebbe assunto dal mercato e a condizioni di mercato, è un'altra storia.

Originally Posted by sonicbum
Provate a pensare un domani un mondo aeronautico di corto/medio unicamente composto da LCC e la costante corsa al ribasso dei costi per essere competitivi con gli altri player : è la ricetta perfetta per la devastazione contrattuale.
Sicuramente è vero. In Italia, però, la corsa al ribasso è avvenuta sotto gli occhi della mainline all'interno della stessa azienda, non ha reso affatto competitiva la compagnia e in compenso ha devastato il contratto di una parte dei piloti di quella che una volta, forse, era il benchmark dell'aviazione italiana. Ancora una volta, come nel cartello di quell'ignorante, puntiamo il dito contro le LCC e dimentichiamo le innumerevoli falle interne.
B77L is offline