PPRuNe Forums - View Single Post - Recensione Air Vergiate - 2017-2020
View Single Post
Old 17th Feb 2021, 20:27
  #28 (permalink)  
Fraps
 
Join Date: Jan 2021
Location: Milan
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by airvergiatescuola4
Buongiorno bulldog89, fraps e flyfede80
Caro Airvergiatescuola4, grazie per la risposta.

Giusto alcuni chiarimenti.

1) Penso anch’io di essere più bravo “a parlare o a scrivere che a pilotare”. Quindi, la sua opinione è stata più che mai “sincera ed oggettiva”, grazie. Ringrazio anche le scuole dell’obbligo.

2) Prima di concludere la mia esperienza con voi, ritenevo impossibile che una persona potesse avere così tanta voglia e così tanto tempo da perdere al punto da mettersi su un forum e scrivere.
Purtroppo però, concluso con Air Vergiate (e non con le scuole dell’obbligo), ero talmente insoddisfatto che mi è venuta tanta voglia di perdere tanto tempo affinché futuri ragazzi venissero a conoscenza di alcuni fatti. Fatti, cioè semplici descrizioni di fenomeni avvenuti nella realtà.
Fatti verosimili o falsati? È giusto che sia lo spirito critico di chi legge a spingere a valutare la bontà di quanto io ho riportato. Sia chiaro che il confronto su questo forum non è meno “leale” di quanto sarebbe quello che potrebbe avere luogo se il futuro allievo si presentasse all’Open Day. In tal caso infatti, il confronto “leale” sarebbe difficile, per l’assenza del trittico ‘futuro allievo’ - ‘ex allievo insoddisfatto’ - ‘scuola’.

3) Le cose che ha scritto nel suo post sono tutte vere, ma allo stesso tempo mezze verità.
Per carità, dire che il prestito PerMerito non richiede garanzie dell’allievo è vero, ma non è vero che Air Vergiate sia garante (come viene comunicato), poichè la scuola non è nel contratto e in caso di insolvenza soccorre un fondo di garanzia europeo (Air Vergiate tuttalpiù ci mette la faccia). Dire che gli istruttori siano gentili, carini e disposizione è vero, ma è anche vero che molte scelte formative avvengono nel solo dialogo via mail con la segreteria. Dire che fate svolgere gli esami pratici agli allievi è vero, ma è anche vero che accade solo quando lo decidete voi, lasciando gli allievi in attesa anche mesi dopo che hanno finito l’addestramento. Dire che è “fattibilissimo” completare l’addestramento in 8 mesi è vero, ma è anche vero che il ratio istruttore/velivoli/allievi di Air Vergiate non lo consente. Dire che i programmi sono approvati dall’ENAC è vero, ma è anche vero che equivale a esclamare che ‘il cielo è blu’, visto che siete una scuola di volo.

4) Sarei uscito prima da Air Vergiate ma non mi conveniva economicamente: quando ho realizzato di non trovarmi bene avevo già investito troppo nell’addestramento fino a quel momento completato.

5) Lo scopo del mio scrivere non è di demolire Air Vergiate. Come ho anticipato al Punto 2), mi interessa solo di ingenerare nei futuri allievi, nuovi nel settore aeronautico e senza aiuti validi, il dubbio. Se da un lato non è giusto screditare il lavoro di un’organizzazione, d’altro canto è giusto fornire a un ragazzo/a degli spunti per una scelta più consapevole.
Quindi, futuri piloti, scavate e approfondite molto bene, perchè ne vale la pena.
Fraps is offline