PPRuNe Forums - View Single Post - ALISCARGO shhhhh non si può dire
View Single Post
Old 17th Feb 2021, 13:18
  #46 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[QUOTE=Flapsupbedsdown;10992128]
Originally Posted by EI-PAUL
Io ho espresso un’opinione personale, ma forse neanche tanto. E la ribadisco; sono certo che, se si vuole tornare a dare un minimo di lustro a questa professione, tra le altre cose il tornare a selezionare seriamente, ovunque e sempre dovrebbe diventare un requisito imposto dall’Autorità Aeronautica.

Quindi, l'Autorita Aeronautica deve far controllare se stessa ed il processo di rilascio delle licenze imponendo alle compagnie aeree un controllo di quello che Loro (Autorita' Aeronautica ) ha appena rilasciato per controllare che gli esaminatori dell' Autorita Aeronautica abbiano fatto bene il loro lavoro? Mi sembra un audit perverso!
​​​​​​No. "Basterebbe" una normativa che imponga costi di formazione a carico di chi assume ed obbligo di selezione come pre-requisito, magari come criterio da dimostrare già in sede di procedura per il rilascio del COA.
L’Autorità, a quel punto, non dovrebbe fare altro se non quello che già fa o che dovrebbe fare, vale a dire controllare che i requisiti e le normative vengano rispettati. Niente più amici degli amici assunti a pacche sulle spalle o conoscenti degli amici assunti con le mani nel portafogli.

Riguardo alle Licenze, ci vorrebbe il numero chiuso annuale a livello Nazionale con test di sbarramento all’ingresso, come avviene ora - ad esempio- per le facoltà di Medicina. Niente più pilotifici, niente più speculazione sulla formazione.

Altrimenti si lascia tutto così com’è e la si finisce una volta per tutte di lamentarsi della deriva della professionalità di chi arriva a sedersi a destra. Sono lacrime di coccodrillo.
Sono anni che si conosce il problema.
Mi sembra molto più perverso veder colleghi far spallucce e scrivere che tutto questo è normale oppure inveire brutalmente contro chi non fa null'altro se non ciò che questo sistema concede di fare.
EI-PAUL is offline