PPRuNe Forums - View Single Post - Recensione Air Vergiate - 2017-2020
View Single Post
Old 15th Feb 2021, 14:01
  #23 (permalink)  
airvergiatescuola4
 
Join Date: Feb 2021
Location: Varese
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buongiorno bulldog89, fraps e flyfede80,

come Accountable Manager ed istruttore di Air Vergiate, scuola di volo operante con successo da più di 50 anni, vorrei esprimere un'opinione che, ancorché di parte, vuole essere sincera ed oggettiva.

Cominciamo a chiarire il discorso del finanziamento: quello che Air Vergiate ha sempre dichiarato durante i vari colloqui e gli open days è che il finanziamento non richiede garanzie da parti degli allievi ne' dei loro familiari, al contrario di altre scuole i cui contratti prevedono l'avallo di terzi.

Non capisco che cosa tu voglia dire quando affermi che la segreteria non aiuta lo studente nelle scelte. Il personale della segreteria si occupa di amministrazione e contabilità e non deve occuparsi di aspetti tecnici - per quello ci sono le figure preposte HoT, CFI, ed Istruttori di volo, che come ben sai sono sempre a disposizione degli allievi quando non impegnati in attività addestrativa.

Per quanto riguarda il percorso di addestramento pratico: ai primi di marzo siamo stati costretti nostro malgrado a sospendere i corsi causa Covid19 e abbiamo potuto riprendere solo a metà maggio. Durante il mese di agosto siamo rimasti aperti per aiutare gli allievi a completare gli addestramenti, ma molti hanno scelto di non volare. Nonostante tutto, a settembre 2020 siamo riusciti a far completare diversi esami pratici.

Tre mesi possono essere pochi per finire un corso PPL, soprattutto nel periodo invernale, ma in sei mesi la cosa è fattibilissima.

Vogliamo poi parlare della durata delle missioni?

I nostri programmi di addestramento sono conformi alla normativa EASA ed approvati da ENAC e vengono da noi rispettati e mantenuti in essere senza sconti.

Vorrei riportare alcuni episodi capitati durante il percorso addestrativo di alcuni allievi, quali ad esempio le volte in cui non l’allievo non era stabilizzato in avvicinamento e l’istruttore ha riattaccato. Ciò avrá potuto comportare un'aggiunta di ben 5 minuti alla missione. Certo, sarebbe stato facile per l’istruttore prendere i comandi e portare a terra l'aeroplano senza riattaccare; l’allievo avrebbe evitato i 5 minuti aggiuntivi, ma tale atteggiamento non sarebbe stato professionale.

Oppure quando ci rechiamo a Caselle per consentire all’allievo di familiarizzare sul nostro aeroporto alternato; puó capitare che l'operatore di torre ci faccia attendere in sottovento per traffico - altri 10 minuti.

O la missione degli stalli con evitamento della vite incipiente in cui l’allievo puó avere qualche difficoltà e che quindi puó comportare il ripetere la prova - altri minuti.

Da quello che sostieni avrei dovuto sottrarli alle missioni successive accorciandole, ma avrebbe voluto dire non completare gli items previsti e lasciare carenze nell'addestramento, il che non fa parte dello stile di Air Vergiate.

Un ultimo messaggio per tutti, solo un consiglio: andate a visitare le scuole, parlate con le figure di riferimento - HoT, CFI, Istruttori - e fatevi una vostra idea personale. Le recensioni sono importanti, ma in questo ambiente a volte ci sono persone piú brave a scrivere o a parlare che a pilotare.



La nostra scuola è comunque sempre disponibile a fornire ulteriori chiarimenti preferendo un confronto leale, costruttivo e di persona, e siamo naturalmente disposti ad ammettere i nostri errori e le nostre mancanze laddove ve ne fossero.
airvergiatescuola4 is offline