PPRuNe Forums - View Single Post - ALISCARGO shhhhh non si può dire
View Single Post
Old 20th Jan 2021, 12:40
  #35 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by pippobaudo
Caro Paul, sembra che non ci capiamo. C’è un abisso tra una start up con 2 aerei messi in croce ed una grande compagnia multietnica. Se leggi un attimo sopra vedi come io di selezioni ne abbia fatte un po’ e so di cosa parliamo. Detto questo e vista la tua ironia nell’altro post ti chiedo: se domani tu dovessi aprire FlyPaul con 1 aereo cosa fai, chiami chi conosci e di cui ti fidi oppure chiami Rishworth e fai un job posting per tutta la comunità dei piloti?
Credo di aver compreso quello che mi vuoi dire, e ci tengo a precisare che la mia non vuole essere una polemica personale nei tuoi confronti. L’ironia deriva forse dal fatto che ormai da molto tempo noto un’incoerenza di fondo nel fare spallucce di fronte a nomine effettuate quasi per successione diretta o per via aristocratica, nomine che poi generalmente se ne tirano dietro altre che a loro volta si tirano poi dietro gli amici degli amici degli amici, per poi però sistematicamente lamentarsi di come girano le cose e del fatto che la professionalità di un’intera categoria venga svenduta, senza capire che le due cose - pur non avendo un nesso di causalità diretta - sono però intimamente collegate.

Inoltre continuo a non capire il razionale per cui se uno ha 2 aerei sarebbe poco conveniente selezionare, mentre se ne ha molti si.
Sfatiamo un mito; selezionare seriamente non è un’impresa titanica e non costa un occhio della testa, basta tarare il bacino in funzione della grandezza e delle risorse a propria disposizione e lo si può fare scegliendo attentamente i requisiti per farne parte. Basta solo volerlo.
Cosa farei io? Mi terrei il più lontano possibile dalle agenzie o da qualsiasi organizzazione che possa avere conflitti d’interessi con chi commissiona la selezione.
Cercherei di metter su un impianto HR coi controcazzi, che si possa occupare direttamente del processo selettivo.
Traccerei il profilo tecnico, non tecnico e motivazionale dell’aspirante candidato.
Studierei i requisiti minimi in funzione della capacità, del tempo a disposizione e del budget.
Inviterei amici e conoscenti che ne hanno i requisiti ad applicare, se ne avessero voglia.

Riguardo all’esigenza improcrastinabile di tornare a selezionare, non credo di tirar fuori un tema nuovo. Basta che leggi qualche intervento nel thread sul vaccino alla categoria per capire quanto sia necessario.
EI-PAUL is offline