PPRuNe Forums - View Single Post - conversione da CPL italian a CPL JAR
View Single Post
Old 10th Dec 2003, 00:50
  #2 (permalink)  
C-47
 
Join Date: Jun 2003
Location: Milan, Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Taralluccio,

io ho convertito il mio cpl italiano in jar qualche settimana fà senza troppi problemi. C'è una circolare dell'ENAC che spiega che cosa si debba fare per ottenere la conversione. In realtà, se hai fatto l'esame ATPL non dovresti avere alcun problema.
L'unico problema, se vogliamo, è che devi passarti a roma qualche giorno come ho fatto io.
I requisiti sono i seguenti:

1) La tua licenza deve essere in corso di validità: IFR, eventuali abilitazioni.
2) Il tuo medical deve essere valido.
3) Se hai una licenza USA o di un paese dove si parla inglese hai risolto il problema della dimostrazione della conoscenza della lingua inglese. Se hai l'ATPL vale quello come prova dal momento che era in inglese.
4) Se hai almeno 500 ore come PIC nessun problema; se ne hai meno dovresti dimostrare la conoscenza della pianificazione del volo e delle prestazioni. Anche in questo caso, se hai fatto l'ATPL dimostri la tua conoscenza con quello.
5) Devi dimostrare la conoscenza delle JAR-FCL e delle JAR-OPS. Anche in questo caso, se hai fatto l'ATPL lo dimostri con quello.

La cosa è semplice: devi andare dalla Dottoressa Gallo all'ENAC e compilare una domanda che ti darà lei. Alleghi alla domanda fotocopie di tutto quanto (licenza, medical, attestato di superamento dell'esame ATPL etc.). Devi anche fare un versamento di € 51 (o 52, non ricordo): puoi pagare alla cassa dell'ENAC stesso oppure alla banca che è sullla strada a 3 metri dall'ENAC.

Considera che la Dottoressa Gallo è una persona molto gentile e disponibile ma, tutto sommato, un po' impreparata visto che occupa la poltrona della Casalini da poco tempo.

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori dettagli (puoi contattarmi anche sulla mia email personale [email protected]).

Ciao
C-47 is offline