PPRuNe Forums - View Single Post - rinnovo medical senza ancora essere brevettato
Old 23rd Nov 2020, 17:59
  #2 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Dogfactory
Volare costa, e prendere il brevetto anche! Già, lo sappiamo tutti, e dovendo re-investire le mie finanze per il mio lavoro, non riesco mai a mettere da parte la cifra necessaria per fare il PPL. Mi consolo quando vedo le fotografie dei "neo-patentati" perchè l'età media è 50-60, quindi penso sia abbastanza comune che molti abbiano dovuto posticipare il proprio sogno proprio per questioni economiche. Quindi spero sempre che "quest'anno ce la faccio".
Fatta questa premessa, in questi anni (ormai 8, di cui 2 persi a causa di un ricorso) ho sempre fatto il rinnovo biennale del medical, proprio perchè penso sempre di iniziare il training. Ma il problema è che quando faccio le suddette visite, sono sempre più frequenti certe domande sulla sfera privata (una volta hanno addirittura telefonato a Roma per capire perchè dopo tutti questi anni io non abbia ancora iniziato). La cosa è imbarazzante, e probabilmente si sta insinuando nei medici l'idea che io stia semplicemente giocando. Se poi consideriamo che con l'età alcuni parametri potrebbero difettare (ad esempio, il normale calo della vista dopo i 50 anni), allora temo che un giorno mi tolgano l'idoneità.... per "prescrizione" Anche il prossimo Aprile (al prossimo rinnovo) mi dovrò presentare senza aver iniziato il training.
Vorrei chiedere un consiglio (se ce ne sono) su come affrontare questa situazione. Grazie per l'attenzione.
La commissione medica dovrebbe svolgere una mera valutazione di merito: sei fisicamente idoneo oppure no alle mansioni inerenti alla seconda classe? Le considerazioni e le valutazioni personali esulano dal contesto. Tanto più che non si tratta di un titolo Professionale. Se esistono dubbi, al limite, si chiede una valutazione psicologica o di qualsiasi altri tipo. Chiamare la scuola o l’Autorità per carpire informazioni mi sembra quanto meno fuori luogo. Il consiglio è di andare e sottoporti al rinnovo con la massima serenità, qualora ti venga fatta qualsiasi obiezione spiegare le tue ragioni nella maniera più serena possibile con la consapevolezza che non stai facendo nulla di male e che non hai nulla da nascondere.
EI-PAUL is offline