PPRuNe Forums - View Single Post - Wizzair in Italia
View Single Post
Old 24th Oct 2020, 20:17
  #10 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bel post Raymundo
Grazie @TheWrightBrother&Son peccato la tristezza che c'è dietro a questa storia.

dirk85

Le famose 6 euro per tratta si riferiscono a quelli mandati a Catania ad operare fuori base da Tirana
Si Dirk sono loro ....... i famosi "posted Crew"

ci può essere qualche contractor ma stiamo parlando di numeri non rilevanti
Su Malpensa....ma stanno aprendo un altra base "nel Sud Italia"....tutta con questo "metodo".
Purtroppo Dirk anche un solo Pilota assunto in regime di Self Employment all'estero e "posted" in Italia costituisce un precedente troppo pericoloso.

In generale in Europa, e non solo in Wizz Air, questa metodologia di impiego sta creando un "Job on demand".....mi servi ti pago...non mi servi stai a casa a costo zero. In tutto ciò, secondo l'Università di Gand (che fornisce la consulenza alla Commissione per mezzo di studi giuridici e sociologici) vi sono seri dubbi circa la copertura assicurativa (nel malaugurato caso di incidente) di un Pilota assunto in regime di "Bogus Self Emplyment". Anche per questo è partita una "battaglia" avverso questi impieghi atipici.....Ieri in un incontro del Green Team (ossia la parte della Commissione che si occupa del "Green Deal") è stato tenuto un approfondimento sulla "società del 2050" come possiamo immaginarla (relativamente al trasporto aereo). L'argomento di apertura è stato proprio questo impiego atipico con conseguente "impiego solo per necessità" presentando alla Commissione l'inevitabile conseguente annientamento delle tutele sociali.

Non dimentichiamoci che durante il lockdown questi Colleghi si sono trovati sprovvisti di qualunque garanzia (ammortizzatori sociali) con immediata perdita del posto di lavoro (nella maggior parte dei casi). Il problema è serio veramente.

ma per esperienza diretta Wizzair almeno ha sempre dato la scelta al pilota tra contratto locale o contratto tramite agenzia. Meglio sorvolare sulle motivazioni che spingevano molti a scegliere la seconda opzione.
Bravo Dirk!!
Durante il primo incontro inerente a "European Platform takling undeclared work" (questo è uno dei gruppi in cui partecipo) l'Associazione Datoriale A4D ha dichiarato che il problema è "fittizio" in quanto sono proprio i Piloti a richiedere queste forme contrattuali. Praticamente il risultato di quello che hai detto.
Per fortuna, io e l'Avvocato dell'altra rappresentanza ci siamo guardati negli occhi e ci siamo capiti al volo......abbiamo dichiarato che NON sono questi i Piloti che noi rappresentiamo e che nella maggior parte dei casi, i "colleghi" (in tal caso minuscolo) che scelgono VOLONTARIAMENTE questa tipologia di impiego è per eludere il fisco nel Paese di origine. In pratica una forma di "lavoro nero legalizzato"!!!!!!! La conseguenza è che poi questa pratica si diffonde e viene invece IMPOSTA a Colleghi onesti che desidererebbero essere assunti come tutti gli altri: un contratto diretto con la Compagnia e con tutte le tutele che ne conseguono.

Il problema un giorno verrà risolto perché ormai la strada è questa...quello che mi dispiace è che da qui a quando le cose troveranno soluzione, troppi Lavoratori ed Operatori seri nel frattempo avranno pagato le conseguenze di questo mercato scellerato.

Ci tengo a sottolineare che, tutto quanto da me espresso non è assolutamente contro i Colleghi di altre realtà tantomeno verso altri Operatori Aerei bensì contro quella classe politica (almeno Europea) che sta permettendo che tutto questo accada!!
RaymundoNavarro is offline